“Gallarate sta diventando Degradate”

Giuseppe De Bernardi Martignoni, di Forza Italia, rilancia l'allarme su "degrado e accattoni"

«Gallarate città degradata, nel mirino degli accattoni agli angoli delle strade». Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere comunale di Forza Italia, è netto nel descrivere un centro storico (ma anche la zona del cimitero e gli incroci all’ingresso della città) come luoghi degradati. «Gallarate sta diventando Degradate, la città del degrado, anche i commercianti cominciano ad accorgersi degli accattoni in crescita, noi l’avevamo detto fin dall’inizio dell’amministrazione Guenzani», dice, riferendosi a ulteriori proteste di Ascom-Confcommercio, che già a febbraio aveva fatto sentire la sua voce in consiglio comunale, contro le tasse ma anche contro le politiche sul commercio. «Abbiamo raccolto il grido di dolore dei commercianti, anche noi vediamo il degrado e chiediamo di intervenire».

Ma in cosa consiste il degrado? Un po’ nei rifiuti abbandonati, dice De Bernardi, ma soprattutto nella presenza dei questuanti che – tra i portici del centro e i semafori, ma anche al cimitero e nei parcheggi dei centri commerciali – chiedono la carità. Da dove partire dunque? «Sugli accattoni, è vero che non ci sono strumenti giuridici, ma se ogni giorno le pattuglie dei vigili li controllano si ottengono risultati. Molti poi vivono alle ex Officine Ferroviarie di via Pacinotti». In un edificio di proprietà delle FS, però, su cui il Comune non può intervenire direttamente… «Devono insistere con le Ferrovie per i controlli». Più in generale, serve maggior impegno per far portare persone a visitare il (degradato?) centro di Gallarate: «Servono eventi per attrarre persone, gli eventi organizzati dall’amministrazione sono due mercatini messi in croce, bisogna aumentare eventi enogastronomici e culturali, in accordo con i commercianti. Con il centrodestra ci furono anche eventi sportivi, come il Giro d’Italia donne. Anche un concerto può servire ad attrarre persone».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.