Gianluca Ruggieri parla di Green Economy

Italia Nostra organizza due incontri sul tema della "caccia alle eccellenze". Il primo incontro sarà al Castello di Masnago mercoledì 5 marzo

 Lo sviluppo straordinario negli anni dopo la seconda guerra mondiale ha trascinato con sé anche danni all’ambiente, spesso di portata devastante. Esistono però tecnologie innovative, procedure e accorgimenti atti a ridurre l’impatto dei consumi sull’ambiente e sul territorio. L’insieme di tutti questi ritrovati costituisce il concetto della cosiddetta “Green Economy”. E’ questo l’argomento di cui parlerà l’Ing. Gianluca Ruggieri

 
L’AMBIENTE E LA GREEN ECONOMY
Gianluca Ruggieri è ingegnere ambientale. Ha collaborato per molti anni con eERG – Gruppo di ricerca sull’efficienza negli usi finali dell’energia del Politecnico di Milano
Dal 2006 è ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento Ambiente, Salute, 
Sicurezza dell’Università dell’Insubria. Fa parte del comitato scientifico di AIAT -Associazione 
Ingegneri per l”Ambiente e il Territorio – e della commissione del corso di Master RIDEF.
E’ stato presidente dell’Associazione “Corridoio.zero”, laboratorio multidisciplinare di scambi 
con i Balcani e il Mediterraneo. E’ tra i soci fondatori di Retenergie – Cooperativa elettrica di 
produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili. Fa parte del Gruppo Elettrogeno, con cui ha pubblicato L’energia che ho in mente, Altreconomia 2010.
La conferenza avrà luogo presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea al Castello di 
Masnago martedì 11 marzo alle ore 17.30.
 
Ingresso libero


PROGRAMMA ATTIVITA’ CULTURALI 1° SEMESTRE 2014
– Visite culturali di una giornata alla ricerca di mete meno conosciute, ma di notevole interesse, con la guida di accompagnatori di alto livello
– Tre conferenze (ne seguiranno altre nel 2° semestre) centrate sul tema base delle “eccellenze del nostro territorio” in ambito artistico, architettonico, naturalistico/paesaggistico e della green economy. Tema approfondito, tra l’altro, anche con un concorso indirizzato alle scuole medie superiori e inferiori e all’ Università, della provincia
– Visite di mezza giornata nelle vicinanze di Varese per visitare i siti più significativi fra quelli presentati nelle conferenze
 
CONFERENZE: 
al Castello di Masnago – Varese- Via Cola di Rienzo,42- ore 18,00
ingresso gratuito
 
Mercoledì 5 marzo – Il dott. Daniele Cassinelli, Conservatore dei Musei Civici di Varese, parlerà su Caccia al capolavoro Altari quattrocenteschi smembrati e dispersi, una pala di Giulio Cesare Procaccini in una bella sagrestia, un caravaggesco dimenticato a Castello Cabiaglio, il grande Barocco internazionale quasi entrato nel Canton Ticino e altre vicende curiose che capita di scoprire a pochi passi da Varese.
 
Giovedì 10 aprile – Il dott. Alessandro Uggeri, Idrogeologo e docente presso le Università di Milano e Torino, tratterà 
Le eccellenze geologiche e naturalistiche della Provincia di Varese: monti, grotte, sorgenti.
 
Mercoledì 14 maggio – La prof.ssa Anna Finocchi, nota storica dell’arte, docente 
liceale e al Politecnico di Milano e consigliera della sezione di Italia Nostra- Milano, parlerà di alcune significative eccellenze in campo artistico e architettonico della nostra provincia.
 
VISITE ALLE ECCELLENZE:
 
Nel pomeriggio dei sabati 19 aprile e 24 maggio, le visite ai siti più significativi fra quelli di cui si è parlato nel corso delle conferenze.
 
VISITE CULTURALI:
Sabato 25 Gennaio – Milano, mezza giornata 
Visita il Museo del Duomo, appena riaperto; in 27 sale e sei percorsi tematici si svolgono centinaia d’anni di storia e di arte testimoniate da circa 200 opere, molti grandi capolavori e il prezioso “Tesoro” uno dei più importanti d’Europa.
Si parte con una visita a Santa Maria presso San Satiro, una chiesa di fine ‘400, una 
importante opera di Bramante.

Sabato 22 febbraio – Torino
Il Liberty a Torino, città dove questo stile ha avuto un grande sviluppo, tanto da essere chiamata anche capitale del Liberty. Dal Liberty si farà un salto verso l’architettura moderna visitando importanti recuperi di edifici  industriali da parte di famosi architetti; e, al Lingotto, si visiterà la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.
 
Sabato 29 marzo – Novara e dintorni
Novara, turisticamente poco nota, presenta invece importanti monumenti di epoche diverse; dal Battistero paleocristiano con i suoi affreschi del X secolo al neoclassico Duomo, dai quattrocenteschi palazzi del Broletto alla slanciata cupola del XIX secolo dell’Antonelli.
Vicino a Novara troveremo l’abbazia benedettina di San Nazzario del XV secolo e, a Casalvolone, la romanica S.Pietro al Cimitero dell’XI secolo con begli affreschi quattrocenteschi 
 
Sabato 10 maggio – Il Parmense
Una terra molto ricca di luoghi interessanti e di cose buone. Passeremo una giornata tra castelli, chiese e paesi caratteristici, senza dimenticare le “cose buone”. Tra i tanti siti la rocca di Soragna ancora abitata dalla famiglia Meli Lupi e arredata perfettamente, Roccabianca elegante e ricca di dipinti, Fontanellato con gli affreschi del Parmigianino; e, ancora, l’abbazia cistercense di Fontevivo.
 
Sabato 7 giugno – Il Canton Ticino
Molto vicino a noi, lo conosciamo, ma ancora offre molto da scoprire: un itinerario avvincente per visitare le più belle fra le tante chiese romaniche, interessanti musei allestiti da Mario Botta (come la casa-museo dello scultore Vincenzo Vela), parchi e architettura moderna. Sarà una bella visita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.