I lavoratori Coopservice scioperano contro la riduzione delle ore

Presidio per tutto il giorno lunedì davanti all'ospedale da parte dei lavoratori del settore pulizie che denunciano: "Chi non firma per la riduzione delle ore di lavoro viene vessato con trasferte onerose". Al Cobas Cub: "Ora basta"

La lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di Coopservice che si occupano delle pulizie all’ospedale di Busto Arsizio prosegue con un gioco al rialzo. Ieri (lunedì) buona parte dei 66 dipendenti impegnati nel nosocomio bustocco hanno incrociato le braccia per un’intera giornata rivendicando – ancora una volta – contro la riduzione degli orari di lavoro e contro la corrispondente decisione di ricorrere agli straordinari da parte della società. Eugenio Busellato dell’Al Cobas Cub commenta così il muro contro muro: «Siamo qui per la mancanza di volontà da parte della coopservice di ascoltare quello che dicono un terzo dei loro dipendenti che non hanno firmato la riduzione dell’orario di lavoro – e racconta di un mobbing velato nei loro confronti – per questo motivo vengono spesso trasferiti in altri ospedale per lavori di un solo giorno nei quali con la paga che prendono siamo a livelli di rimboso spese».

Effettivamente si tratta di lavoratori che guadagnano cifre piuttosto basse perchè lavorano 20 ore a settimana e la retribuzione oraria è piuttosto bassa. «Non capiamo perchè a fronte di una riduzione dell’appalto da parte dell’ospedale di una percentuale del 10% si arrivi a tagliare le ore per più del doppio e poi si assumano lavoratori interinali per sopperire alle mancanze» – prosegue Busellato che spiega tutto con il fatto che il lavoro è rimasto lo stesso come qualità e come quantità. Il sindacato, che chiede anche il consolidamento delle ore dei dipendenti del settore logistica, auspica che la dirigenza della cooperativa (in realtà un gigante da 12 mila dipendenti in tutta Italia) non continui con l’atteggiamento vessatorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.