Il mistero della pedonalizzazione di piazza Giovine Italia
Che fine ha fatto? Era stata votata dal consiglio comunale. In commissione, mercoledì, il sindaco dovrà dare risposte alle richieste del Pd Civati
La Commissione Urbanistica si terrà mercoledì 19 marzo 2014 alle ore 18.30 avente ad oggetto la pedonalizzazione di Piazza Giovine Italia.
"La commissione è stata convocata su mia richiesta per comprendere la volontà della Giunta sull’attuazione della pedonalizzazione entro la scadenza del 31 maggio 2014 – afferma il consigliere andrea Civati del Pd – Tale tempistica era stata decisa a larghissima maggioranza consiliare da PD, Lega e PDL.
Sarà questa l’occasione per chiarire alcune dichiarazioni di Sindaco e Assessori circa presunti rinvii della pedonalizzazione.
Si precisa che nella convocazione è espressamente richiesta la presenza dell’Avv. Fontana, il quale – come responsabile della politica di Giunta – dovrà chiarire come intende procedere."
"Durante la seduta, si porterà in votazione un indirizzo da fornire alla Giunta.
Personalmente – continua Civati – proporrò che la Commissione inviti la Giunta a rispettare gli accordi presi e a non temporeggiare ulteriormente senza ragione. La mia proposta quindi è che venga confermata la chiusura totale al traffico entro il 31 maggio, in corrispondenza con l’inizio della bella stagione che vedrà la zona affollarsi di cittadini.
Chiederò che vengano finalmente abbandonati gli immobilismi che hanno bloccato lo sviluppo della zona".
"Bisogna anche ricordare – conclude Civati – che rispetto a quanto stabilito dall’accordo tra PD, Lega e PDL, la Giunta ha mancato di attuare l’impegno di chiusura nel week che doveva essere attuato dall’agosto scorso.
Il Partito Democratico chiede che venga finalmente valorizzata l’area di Piazza Giovine Italia, Via Donizzetti e Via Rossini, che negli ultimi anni è sbocciata grazie ad attività commerciali di valore e alla partecipazione della città".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.