Le Cinque Terre negli scatti di Giuliano Leone

Dal 29 marzo al 19 aprile, in via Fontana a Milano la mostra “Cinque Terre & dintorni”. La bellezza dei paesini liguri colta in prospettive diverse ma anche il disastro provocato dall’alluvione dell’ottobre 2011

Una bellezza spettacolare e aspra allo stesso tempo. Una terra ripida e dura, ma dal fascino particolare. Queste le Cinque Terre di Giuliano Leone, colte in diversi scatti che saranno  esposti nella mostra “Cinque Terre & dintorni”, dal 29 marzo al19 aprile 2014 a Milano,  presso lo Spazio Giovenzana Foto Ottica, in Via Fontana 5 (angolo C.so di P.ta Vittoria).  Leone, originario di La Spezia ma da diversi anni nel Varesotto, ha voluto cogliere i paesini liguri in fotografie che evitassero il tipico “effetto cartolina”. Una prospettiva diversa, spesso dal punto di vista di chi arriva dai sentieri rocciosi di montagna, anziché dal mare. Una terra visitata da turisti di tutto il mondo, ma che il fotografo ha voluto cogliere prevalentemente nella stagione autunnale o invernale quando, ormai lontani i turisti, essa torna a quella solitudine tipica dei paesini di mare. Scatti che evitino la banalità, riuscendo a raccontare i tratti caratteristici del Parco delle Cinque Terre, Patrimonio dell’Unesco. Spazio anche ai toni aggressivi, colti spesso in fotografie in bianco e nero, che mostrano l’espressività di questi luoghi in modo diverso. Con un reportage il fotografo racconta poi il disastro provocato dall’alluvione dell’ottobre 2011, quando un muro di fango, massi e detriti ha portato la morte e colpito duramente il cuore di queste terre. Una Liguria vista con gli occhi di chi ci ha abitato per anni ma che, ancora, riesce ad apprezzarne la bellezza. Inaugurazione sabato 29 marzo dalle 17.30. Visitabile fino al 19 aprile, da martedì a sabato, negli orari: 10:15- 13 / 15:30- 19:30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.