Parlo al congresso ma non chiamatemi compagno

Al congresso provinciale dei lavoratori dei trasporti della Cgil sono intervenuti al dibattito imprenditori e rappresentanti delle controparti

Tra il pubblico presente ai congressi delle associazioni sindacali e datoriali, oltre ai delegati, ci sono in genere degli invitati rappresentativi della società ed anche delle altre organizzazioni e controparti. Una presenza simbolica, un atto di cortesia quasi dovuto, che non interferisce nei lavori e nel dibattito. La Filt-Cgil per il suo congresso provinciale ha scelto un’altra via, perché oltre ad invitare i “padroni” (si passi il termine crudo ante Statuto dei lavoratori) e i loro rappresentanti al congresso, gli ha pure chiesto di intervenire su temi fondamentali nella discussione interna alla categoria come il futuro di Malpensa, il trasporto pubblico locale e il destino di Cargo City.
Il risultato è stato molto interessante, perché lo sguardo su questi temi di un imprenditore come Sandro Laudi – uno che dice scherzosamente di «essere nato su un autobus» – o quello di Lorenzo Schettini, vice presidente di una delle maggiori società di logistica sul territorio, o di Giorgio Ghiringhelli, direttore di un’associazione di piccoli trasportatori (Asea), apre spiragli nuovi nel dibattito sindacale e crea collaborazioni efficaci, come nel caso della soluzione escogitata congiuntamente per salvare i 2.500 posti di lavoro di Sea Handling. Se a questo si aggiunge la voglia di cambiamento del segretario regionale della Filt, Rocco Ungaro, uno che dice: «immaginare un sindacato come quindici anni fa non funziona», allora la strada è spianata, nonostante il responsabile delle risorse umane di Sea, Massimiliano Crespi (foto), abbia intimato al segretario provinciale Ciraci di non chiamarlo «compagno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.