Un libero per la cerniera verde del Saronnese

La presentazione del volume venerdì 7 marzo nella sede del Parco delle Groane a Solaro

opportunità di conoscenza e rilancio del sistema agricolo, dal punto di vista culturale ma anche economico, per valorizzare al meglio un territorio che negli anni ha tentato di recuperare anche questo come sua chiave di rilancio – spiegano dal Comune di Caronno –. Nuovi approcci sistemici, nuova agricoltura ecocompatibile e ecosostenibile, nuove visioni integrate tra usi antropici agroalimentari e esigenze di rinaturalizzazione, questa la grande sfida per mantenere e valorizzare una delle poche aree verdi che racconta, anche panoramicamente, la splendida quinta delle Prealpi e delle Alpi a Nord di Milano, partendo dalla imponente catena del Monte Rosa sino ad arrivare alle più vicine Grigne e Resegone».

 

Dopo più di un anno di studi e di riunioni con i soggetti interessati per meglio comprendere come rilanciare il rapporto fra colture agricole e equilibrio ambientale per flora e fauna, ora si è giunti alla pubblicazione di un libro, sempre finanziato da Fondazione Cariplo. Di questo lavoro discuteranno il Sindaco di Cesate Roberto Della Rovere, l’Assessore all’Urbanistica di Caronno Pertusella Ilaria Nava, il Sindaco di Solaro Renzo Moretti e il Presidente del Parco delle Groane Barbara Calzavate, insieme alla cittadinanza tutta che è invitata a partecipare venerdì 7 marzo alle ore 19.30 nella sede del Parco delle Groane a Solaro durante l’aperitivo per la presentazione della pubblicazione del progetto la “La cerniera verde del Nord-Ovest”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.