A cinque anni dal terremoto le ferite sono ancora aperte

Due giorni di incontri e dibattiti nel capoluogo abruzzese colpito dal terremoto del 2009 organizzati da Anso e da ilCapoluogo.it

Una lunga fiaccolata che si chiude con 309 rintocchi di campane per ricordare le altrettante vittime del terremoto della notte del 5 aprile del 2009. È l’iniziativa del comitato familiari delle vittime.

Galleria fotografica

La fiaccolata a L’Aquila 4 di 13
Nelle giornate di venerdì e sabato a cinque anni dal terremoto che sconvolse L’Aquila, si sono tenuti incontri e dibattiti per riaccedere i riflettori su una terra dove c’è ancora tanto da fare. Venerdì 4 e sabato 5 aprile, all’Auditorium Renzo Piano, nel capoluogo abruzzese, l’ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online) e la testata locale ilCapoluogo.it hanno organizzato una manifestazione per tornare a raccontare le macerie di una città che ha ancora tanta strada da percorrere per la ricostruzione. 
Anche VareseNews sarà nel capoluogo abruzzese per raccontarvi la situazione in cui versa oggi la città che la notte del 6 aprile 2009 venne colpita dal terremoto. Potrete seguirci in diretta con il nostro liveblog: (clicca qui per visualizzare meglio la diretta)

La due giorni vedrà anche panel, in cui si discuterà della capacità di un giornale di comunicare nei momenti di crisi o nei momenti dell’emergenza che seguono catastrofi naturali, con protagonisti professionisti dell’informazione, istituzioni ed esperti di settore. L’evento "SOS24 – L’Aquila" sarà declinato in 4 panel durante i quali porteranno il proprio contributo il Sottosegretario al MEF Giovanni Legnini, il Prefetto Franco Gabrielli, l’AD di Ancitel Paolo Teti, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e il Sindaco del Comune de L’Aquila Massimo Cialente, solo per citarne alcuni. Tra i giornalisti presenti anche Roberto Tallei (SkyTG24), Paolo Poggio (Rainews24) e Antonello Capurso (Tg4, Mediaset).

In programma anche alcuni eventi collaterali, tra cui un sopralluogo con i giornalisti accreditati nella Zona Rossa de L’Aquila e di Onna, ancora in macerie, e una mostra digitale che raccoglie alcune testimonianze fotografiche e video che comprendono anche alcune tavole della Mostra del Fumetto organizzata nel 2010 da Vincenzo Cerami e una selezione di video curata dalla redazione di Youreporter.it. La mostra è già visibitabile su http://www.anso.it/ricordandolaquila/. Ancora aperta a tutti i reporter, fotografi o videomaker la possibilità di partecipare inviando le proprie opere all’indirizzo ricordandolaquila@anso.it. La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obligatoria. Il programma completo e maggiori informazione su www.ansomeeting.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La fiaccolata a L’Aquila 4 di 13

Galleria fotografica

L’Aquila a cinque anni dal terremoto 4 di 28

Galleria fotografica

Onna a cinque anni dal terremoto 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.