Al Quadrifoglio si parla di Expo e di Africa

Il tema dell'Expo è "nutrire il pianeta" ma come sta il continente che l'occidente ha affamato? Se ne parla con l'associazione Macibombo, l'Università di Milano e un esponente del terzo settore a Borsano

L’Università del Quadrifoglio di via Lodi a Borsano propone una serata di approfondimento sul tema dell’Expo 2015 e l’Africa, ovvero come declinare nella vita reale il messaggio "Nutrire il pianeta" che sarebbe alla base della manifestazione milanese che inizierà a maggio dell’anno prossimo. Se ne parlerà martedì 3 giugno alle 21 con Enrico Marcora dell’associazione Macibombo (impegnata da molti anni in Mozambico), Daniele Gallazzi  docente del dipartimento di scienze veterinarie dell’università di Milano e Giuseppe De Santis, responsabile del programma "Sovranità e sicurezza alimentare" dell’Acra-Ccs. 

L’Expo vuole rispondere all’imperativo di nutrire il mondo. Allora dobbiamo chiederci: chi ha portato la fame del continente nero? Chi e perché vuole che essa continui? Che cosa si sta facendo per dare sicurezza e autonomia ai popoli piagati dal neocolonialismo alimentare? Ascoltiamo 3 voci “da dentro” che hanno conosciuto di persona i drammi e le vicende dell’Africa nell’epoca del neoliberismo planetario e che lavorano a diretto contatto con le popolazioni locali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.