Birra, musica live e grigliate: il mese di maggio è al Farina

Il programma rende il via sabato 10 maggio, alle 15, con una giornata dedicata all'Hip Hop. Il mese continua con dibattiti, incontri, mercatini

La primavera in via San Giuseppe 180, si vive sotto il cielo stellato tra grigliate, birre alla spina e musica live. Con l’arrivo di maggio, il Circolo Culturale Il Farina inaugura lo spazio esterno e apre la bella stagione con numerosi eventi.

Il programma prende il via sabato 10 maggio, alle 15, con una giornata dedicata all’Hip Hop. Protagonista la Va Connection Family, una crew composta da giovani varesini che si alternano sul palco con le loro rime. Durante la serata infatti, è prevista l’esibizione di rapper emergenti e non solo, oltre al live di Dj Juggling Paolo. Cena con hamburger vegan e birra artigianale.
Domenica 11 maggio torna l’appuntamento con “Non lo metto, lo baratto”: porta al Circolo Il Farina ciò che non indossi più, magliette, pantaloni, scarpe e altro (per grandi e piccini) e scambialo con quello degli altri. Alle 17 ricco aperitivo bio. Leggi il regolamento sul sito www.ilfarina.it.

Sabato 17 maggio la serata inizia alle 18 con la presentazione del libro “Il fiore meraviglioso”, testimonianze partigiane del Lago Maggiore e della Riviera di Levante. Il progetto è nato dall’incontro tra il Circolo Culturale Anpi di Ispra, la ciurma di canto popolare dei Friser, i gruppi editoriali Altre Latitudini e La torre degli arabeschi, e l’associazione Suoni Sonori Onlus. Dal 2007, ogni anno, in occasione del 25 aprile esce un libro-cd di racconti orali degli ultimi partigiani viventi intorno al Lago Maggiore e di canti popolari a vario titolo “resistenti”. Intervengono Ino Lucia e Roberta Montagnini (Anpi Ispra). Cena con griglieria, speciale panino falafel e birra artigianale.
A seguire, concerto del gruppo combat-folk partigiano Friser Cirma Anemica con canti partigiani e della tradizione.
Venerdì 23 maggio, “Aspettando Fuori chi Legge”: dalle 21 appuntamento che anticipa la quarta edizione della manifestazione organizzata dal Sistema Bibliotecario dei laghi, che si terrà a Luino il 24 maggio. Ospiti della serata i ragazzi del liceo scientifico V. Sereni di Luino che presentano la loro interpretazione di “Spoon River”. Spettacolo ispirato dall’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Venerdì 30 e sabato 31 maggio, dalle 20,30 serate di dibattito sul tema “Il Caso Uva e gli altri Omicidi di Stato”, con aggiornamenti sul caso Uva e su altri casi di violenza da parte delle forze dell’ordine. Venerdì 30 dibattito sull’inserimento del reato di tortura nel nostro ordinamento e aggiornamenti processuali sul caso di Giuseppe Uva. Intervengono Lucia Uva e gli avvocati che seguono la vicenda. Sabato 31 maggio, dalle 18, aperi-cena benefit a sostegno delle spese legali del processo Uva. Inoltre, mostra informativa sugli Omicidi di Stato. Cena con panino griglia di verdure e formaggi a Km 0. A seguire live con i Deskarados per una serata tra reggae e patchanka (Info: https://www.facebook.com/ideskarados).

Le serate sono ad ingresso libero con Tessera Arci.
Per informazioni: www.ilfarina.it
Facebook: https://www.facebook.com/ilfarina.comitato

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.