Fiori, feste e cultura sotto il sole di maggio

Tante le iniziative a Varese e in provincia: dal Palio Bosino ai concerti, dai laboratori per bambini alle mostre d'arte

Un week end di bel tempo da trascorrere all’aria aperta. Secondo le previsioni del Centro geofisico prealpino la giornata di sabato sarà in parte soleggiata su Varesotto, Comasco e Valtellina. Sole anche domenica con cielo sereno e limpido e caldo primaverile.

Ma passiamo agli appuntamenti in agenda:

Feste di primavera – Sabato 3 maggio, dalle ore 14.30 in centro città si svolgerà il ventesimo Palio Bosino della Città di Varese con musica e intrattenimenti, apericena e risottata. Organizzazione a cura della Famiglia Bosina: per maggiori informazioni: www.famigliabosina.it  La festa continuerà domenica 4 maggio. Programma: ore 10.00, Palazzo Estense, consegna della Girometta d’oro; ore 10.45, corteo storico con esibizione sbandieratori da via Sacco a piazza S.Vittore; ore 11.30, S.Messa di San Vittore in Basilica, rito del cero con consegna candele da parte della città; ore 12.30, corteo storico con esibizione sbandieratori in piazza San Vittore.
Sempre a Varese, domenica, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 in piazza Giovine Italia sarà la volta di Fiori, pane e fantasia, Festa dal Comitato Commercianti, con il patrocinio del Comune e del Distretto del Commercio e la collaborazione di ConfCommerco Ascom Varese.
Somma Lombardo in festa il 3 e 4 maggio. L’iniziativa è organizzata con il Patrocinio del Comune e unirà le iniziative dell’associazione “L’Arte nella Corte” e dell’associazione “InSomma!
Piazza Podestà ospiterà, domenica 4 maggio dalle ore 18.30, una festa irlandese organizzata dall’associazione Comunità Giovanile di Busto Arsizio, in collaborazione con l’associazione culturale “Terra Insubre”.
Sabato 3 maggio si apre la festa del paese a Buguggiate: il programma dell’evento, che proseguirà fino a lunedì 12 maggio è consultabile sul sito.
Domenica 4 maggio a Oggiona con Santo Stefano, alle Cascine di Villa Colombo si svolge "Paese in festa", un evento che offre la possibilità di conoscere il ricco patrimonio storico ed architettonico del paese, a partire dalla medievale chiesetta di San Vittore. Nel programma della festa mercatino, balli medievali con i Calimali, giochi, burattini e stand gastronomici.
Domenica 4 maggio ad Angera, sul pratone del lungolago, bambini protagonisti con Ritrovi"Amici". Per l’occasione lancio di palloncini, merenda e giochi per bambini di tutte le età.

Laboratori per tutti – Un pomeriggio per imparare a costruire giochi di legno e cartone. Domenica 4 maggio, tempo permettendo, a Lissago al campo sportivo di via Salvini e nel giardino della scuola dell’infanzia “A.M e G.B. Dall’Aglio” c’è “Il paese dei balocchi”. Prosegue anche “Volandia in Festa”, l’iniziativa con musica e degustazioni di prodotti tipici varesini, che continuerà fino a domenica 4 maggio.
Quattro giorni di iniziative con Stoà: Musica, mostre e laboratori. Questo è quello che accompagnerà chi nel week end farà un salto nel cortile del centro giovanile di via Gaeta a Busto Arsizio.
Sabato 3 maggio dalle ore 10,00 alle ore 18,00 in via Galvani a Busto Arsizio, al Parco del Museo del Tessile si tiene il Mercatino degli Hobbisti e dei Collezionismo/Antiquariato/Modernariato.

Incontri, musica e spettacoli – Con il Festival della Filosofia, in programma sabato 3 maggio, nell’Aula Magna dell’Università degli studi dell’Insubria, via Ravasi 2, a Varese, dalle ore 9 e per tutta la giornata, si conclude la quinta edizione del Progetto dei Giovani Pensatori
Sabato 3 maggio a Germignaga giornata dedicata alla letteratura Fantasy con incontri, caccia al tesoro ispirata al "Trono di spade", laboratorio di fumetti con Francesco Castelli e tanto altro.
A Voldomino si canta con gli alpini. L’appuntamento è per sabato 3 maggio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale
A Varese, sabato 3 maggio dalle ore 10.00 alle 19.00, in piazza del Podestà è in programma il concerto no stop del pianista Paolo Zanarella con esposizione di stampe degli affreschi della parrocchiale di Mombello Lago Maggiore.
Sempre sabato alle 20.45 al Centro congressi Ville Ponti si terrà il concerto del Quartetto di Cremona e Roberto Plano. Organizzazione a cura di Fondazione Mons. Alessandro Proserpio onlus e Lions Club Varese Europa. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alle mense dei poveri operanti nella città di Varese.
Alle 21 al Teatro di Varese di piazza della Repubblica I Legnanesi presenteranno La scala è mobile. Informazioni su prezzi e biglietti su www.teatrodivarese.org Si replica domenica alle 17.
Sabato 3 maggio Max Cavallari porterà in scena il suo spettacolo Parzialmente Fico in programma al Teatro Italia a Somma Lombardo (inizio ore 21).
Sabato 3 maggio torna la musica live al Nautilus di Cardano al Campo con il “Maninalto! Ska Festival 2014”. Per festeggiare il trentesimo anniversario dalla nascita della musica ska, dalle 22.30 si alterneranno alcuni dei nomi più noti della scena italiana per una serata da ballare a ritmo di sax, trombe e chitarre in levare. Sul palco i Vallanzaska, preceduti dai Matrioska e dagli Uniposka.
Altri appuntamenti con la musica dal vivo in provincia a questo link

Arte e mostre – Sabato 3 Maggio 2014 il Museo MA*GA presenta le mostre di Francesco Bertocco e Lidia Sanvito, come ultimo momento del programma Project Room Prosegue il programma dei fine settimana al Castello di Masnago dedicati ai più piccoli. Domenica 4 maggio nell’ambito delle “Domeniche al castello” si svolgerà l’iniziativa Cavalca l’onda.
Secondo appuntamento con l’arte al Liceo Artistico “Don Milani” di Venegono Inferiore. Sabato 3 maggio sarà inaugurata la mostra Segnocoloremateria di Giovanni La Rosa, Lorenzo Luini e Luigi Sandroni.
Sabato 3 maggio 2014, alla Torre Colombera di Gorla Maggiore, è in programma un incontro del percorso di Ri-Generazioni dedicato all’incontro tra persone nelle diverse dimensioni del lavoro, della cultura, delle scelte di vita.
Il crocifisso ligneo della chiesa di San Pietro di Gemonio torna a risplendere. L’opera d’arte appena restaurata sarà presentata sabato 3 maggio (dalle 21) in chiesa parrocchiale. Spazio anche a un’esibizione musicale.
Da domenica 4 maggio a sabato 24 maggio Villa Pomini ospita nelle sue sale la mostra “La Lombardia e le Alpi” organizzata dalla sezione di Castellanza del Cai (Club Alpino Italiano) e dall’Assessorato alla Cultura di Castellanza per celebrare il 40esimo dell’elevazione a città, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus e la BCC – Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.