Sangiorgese ancora ai playoff, Gazzada e Saronno affilano le armi

In DNB la Ltc si qualifica in extremis; la Robur chiude con una sconfitta una brutta stagione. 7Laghi e Freestation pronti alle semifinali di DNC mentre in C2 Cassano e Cislago sono ai playoff. Gallarate è salva

DNB – Si è conclusa domenica la stagione regolare di Divisione Nazionale B e l’ultimo turno ha portato in dote una bella notizia: la Ltc Sangiorgese ha agguantato in extremis la qualificazione ai playoff confermandosi anche quest’anno tra le migliori realtà della categoria. Il "pass" è arrivato da Pordenone dove i "Draghi" hanno superato 79-65 i padroni di casa della Friuladria e festeggiato grazie al ko dell’Urania a Lecco che ha tagliato fuori i milanesi dalla griglia per la promozione.
La Sangiorgese ha disputato una partita di grande intensità, trascinata dai veterani Benzoni (foto) e Priuli, 24 e 17 punti con 8 rimbalzi a testa, ha preso il vantaggio nel secondo quarto e lo ha puntellato sino alla sirena conclusiva. Per la Ltc di Albanesi al primo turno playoff ci sarà la vincitrice della stagione regolare, Orzinuovi, che ha messo fine alla mesta stagione della Robur et Fides espugnando 74-80 il Campus. Alla squadra di Pagani, salva ma autrice di un’ultima parte di campionato disastrosa, non sono bastati i 20 punti di Matteucci, uno dei migliori in un’annata da dimenticare.
Ai playoff ci andrà ovviamente anche Legnano, che ha perso 64-59 l’ultimo match a Spilimbergo (già retrocessa) che è stato quasi un’amichevole. Ferrari ha potuto dare spazio al rientrante Arrigoni che quindi potrà dare un contributo nei playoff: nei quarti di finale la Europromotion troverà Pordenone, avversaria da prendere con le molle. Intanto i biancorossi hanno prolungato per ben tre anni il contratto del play Alberto Navarini.

DNC – Se la DNB aprirà i playoff nel prossimo fine settimana, la vecchia C1 ha già visto la disputa del primo turno che ha portato ottime notizie alle due squadre varesotte impegnate. Nel girone A il 7Laghi Gazzada ha dominato 2-0 la serie con il Crocetta Torino vincendo di 6 punti in casa e poi sbancando il capoluogo piemontese 76-95 in gara2. Ora per i ragazzi di Garbosi c’è l’Aurora Desio, compagine forte che punta alla promozione ma che dovrà sudare per superare Spertini e compagni. Sabato si gioca in Brianza e a pochi chilometri di distanza, a Lissone, sarà impegnata anche la Freestation Saronno a sua volta vincente 2-0 nei quarti contro il Castiglione Murri. Bolognesi battuti prima al Centro Ronchi e poi a domicilio 67-76 con i 19 del sempreverde De Piccoli. I biancoazzurri hanno già fatto il proprio dovere, ma Lissone ha conquistato appena una vittoria in più in stagione regolare: provarci quindi è un dovere e un’occasione.

C REGIONALE – La penultima giornata porta in dote la qualificazione ai playoff per tre squadre: Opera, Cassano Magnago e Cislago, tutte vincenti. I milanesi demoliscono il fanalino di coda Cornaredo, la Mazza Sollevamenti supera 93-76 Casorate (Beretta 25, Preatoni 22) mentre il Cistellum ha bisogno di un overtime deciso dai liberi di Saibene per superare 94-95 il Bosto (Missoni 21, Parietti 30). La vittoria della Valceresio a Tradate 74-77 (Ferrario 19, Clerici 27) avvicina anche la Baj ai playoff ma i biancoverdi hanno bisogno di un successo nell’ultimo turno o di una contemporanea sconfitta di Garbagnate con cui hanno lo scontro diretto negativo. Nella 29 c’è anche la fondamentale vittoria di Gallarate, che regola Robbio 60-82 grazie allo scatenato Arui (30 punti) e raggiunge la salvezza senza passare dai playout.
Girone CRisultati e classifica

D REGIONALE – Anche questo torneo è giunto al penultimo atto della stagione regolare ma non ha ancora designato la regina della prima fase. Daverio e Bollate sono ancora appaiate con i Rams che hanno battuto la Elmec 83-72 (Caccianiga 16, Bernasconi 19) e i milanesi che hanno condannato Venegono alla retrocessione matematica con la vittoria 84-62 sulla Gisowatt (G. Riva 21). Busto vince 63-66 il derby di Fagnano (Quartieri 14, Branca 22) ed è terza, torna alla vittoria il Verbano a Vittuone 53-63 (Scuccato e Palazzi 12) mentre Malnate si arrende a Sedriano. Parravicini (17) consegna a Marnate l’importante vittoria in chiave salvezza su Somma (53-42) mentre Castronno (Magnoni 14) cade a Novate confermando le difficoltà di questa seconda parte di stagione.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.