Belinelli nella storia: è il primo italiano a vincere l’NBA

I San Antonio Spurs battono Miami in cinque partite e conquistano l'anello. In squadra anche la guardia bolognese: per lui un'annata storica

La bandiera italiana sventola (letteralmente) per la prima volta sulla NBA: a portare sulle spalle il tricolore è Marco Belinelli che nella notte tra domenica e lunedì ha conquistato con i suoi San Antonio Spurs il titolo più ambito del basket mondiale. Un trionfo netto quello dei texani, guidati da Gregg Popovich in panchina e dalla storica "triade" Parker-Ginobili-Duncan in campo, anche se per il successo sui Miami Heat (ex campioni in carica, superati 4-1 nella serie) è stato fondamentale l’apporto del giovanissimi Khawi Leonard, votato MVP dell finali. 
Belinelli ha giocato poco (come previsto), ma il suo contributo in questa stagione è stato comunque importante per gli Spurs e soprattutto ha vissuto un’annata indimenticabile. Il 28enne bolognese (è di San Giovanni in Persiceto) è andato spesso in quintetto base, ha concluso la stagione regolare in doppia cifra (11,4 punti di media) e ha vinto la gara del tiro da 3 punti nel corso dell’All Star Game (guarda il video sottostante). Poi è stato il primo italiano a raggiungere le finali e quindi a vincere l’anello, simbolo dei campioni NBA. Oltre a Belinelli negli Spurs ci sono altri due giocatori che hanno giocato in Serie A: il fenomenale Manu Ginobili (argentino di origini italiane) è stato a Reggio Calabria e Virtus Bologna, mentre il lungo Matt Bonner dieci anni fa disputò un’annata a Messina.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.