L’Alcol Prevention Yeah premia i bar e conferma il suo successo

La manifestazione per la sensibilizzazione all'uso di sostanze alcoliche che si è tenuta venerdì 30 maggio ha premiato i vincitori del concorso "Al limite 0,5". Spiegati i dati raccolti durante la decima edizione dell'evento

Si è conclusa ufficialmente mercoledì 11 giugno, la decima edizione dellAlcol Prevention Yeah. Dopo l’evento di venerdì 30 maggio per le vie e le piazze del centro cittadino – leggi come è andata, ieri mattina, a Palazzo Estense, per gli organizzatori è stata l’occasione per fornire i dati raccolti durante la serata ma anche per premiare i bar che hanno partecipato al concorso "Al limite 0,5".

Galleria fotografica

Alcol Prevention Yeah, le premiazioni del concorso “Al limite 0,5” 4 di 28

Come ogni anno infatti, la manifestazione di Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione è stata realizzata pensando a diversi momenti: nelle piazze musica e spettacoli, postazioni con personale esperto e materiale informativo da distribuire e il concorso tra bar del centro cittadino. «Un’iniziativa che ha saputo coinvolgere molti, e che in questi anni ha svolto un’importante funzione educativa. Saper gestire il consumo di alcolici, per tutelare la sicurezza propria e altrui aiuta a salvare delle vite» ha commentato l’Assessore a Famiglia, Persona e Università, Enrico Angelini.

Una manifestazione che riesce a coinvolgere anche, e in modo diretto, coloro che tutti i giorni si trovano a lavorare con le sostanze alcoliche. Il concorso "Al limite 0,5" infatti, ha visto partecipare 32 bar del centro cittadini: questi sono stati chiamati a proporre una bevanda che rispetti il limite legale di alcol per mettersi alla guida. E i risultati sono stati davvero di qualità, come confermato dalle giurie di esperti che hanno valutato i cocktail. «E’ una manifestazione che cresce di anno in anno – ha continuano l’assessore Angelini, che è statao parte della giuria tecnica – e la partecipazione, da parte dei bar, è stata molto seria. Tutti si sono impegnati nella creazione delle bevande e del loro accompagnamento gastromonico. Sono molto contento di aver partecipato a questa iniziativa».

Ecco i premiati – Qui per vedere le giurie  

GIURIA TECNICA
1° classificato: PIROLA
2° classificato: TWIGGY CAFE’
3° classificato: LE PRIVE’
Premio Giuria Giovani: TALCONERO LOUNGE BAR
Premio Giuria Facebook: IL CAVEDIO
Premio Giuria Popolare: LOCA UBRIACA
Premio Giuria Slow Food: TWIGGY Cafe’
Premio “Tacchi a spillo”: DAMATRA’
Premio storico: SCUDERIE CAVALLOTTI

I dati raccolti durante la serata invece, hanno dimostrato come questa riesca a coinvolgere direttamente i giovani e fornire loro informazioni importanti. I punti informativi, distributi per le vie e le piazze del centro durante la serata di venerdì 31 maggio, gestiti da Coop Lotta Contro l’Emarginazione, ma anche dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Locale, hanno permesso di capire il consumo di sostanze alcoliche, sopratutto tra i giovani.
In particolare, i dati raccolti dall‘Unità Mobile Discobus, che ha contattato 149 persone (109 maschi e 40 femmine) ha indagato sui comportamenti a rischio, tra cui le MTS (malattie sessualmente trasmissibili), il binge drinking (consiste nell’assunzione di 4 bevande alcoliche (5 se sei un maschio) in un’unica occasione e in maniera continuativa), sull’uso ed abuso d’alcol e la guida. Tra le persone contattate la fascia d’età maggiore è stata quella che va dai 15 ai 19 anni.  

Per quanto riguarda le MTS: alle 149 persone intervistate è stato chiesto se nell’ultimo anno se avessero praticato sesso non protetto, ovvero senza l’utilizzo del preservativo e se si erano sottoposto ad un esame per l’hiv, epatite o altre mts. Su 77 persone che hanno dichiarato di aver fatto sesso non protetto, 22 di esse non ha nemmeno mai fatto un test per le malattie sessualmente trasmissibili. A seguito delle risposte riportate dagli intervistati sono stati distribuiti 77 depliant sul sesso sicuro e 91 preservativi. Sono stati effettuati 53 colloqui sulle malattie sessualmente trasmissibili e 29 orientamenti presso il centro MTS di Varese.

Tasso alcolemico:
durante la serata tra le 149 persone contattate, 68 di esse, divisi rispettivamente in 16 femmine e 52 maschi, si sono sottoposte alla prova dell’etilometro. Alla domanda “guidi stasera”, su 16 femmine solo 5 di esse dichiarano di guidare mentre su 52 maschi in 26 dichiarano di dover guidare nella serata. Su 13 soggetti che dichiarano di guidare e hanno un tasso alcolemico superiore al limite legale consentito, dopo l’intervento dell’Unità Mobile Discobus in 11 cambiano idea e accettano una proposta alternativa alla guida.

Inoltre, gli operatori della Cooperativa Lotta, durante la serata dell’Alcol Prevention Yeah, hanno distribuito: 400 flyers sui rischi sanitari e legali legati all’alcol, 450 etilometri monouso, 200 flyers sulle malattie sessualmente trasmissibili e 300 preservativi. È stata presentata con successo l’Alcol-app, l’applicazione per Iphone che calcola il tasso alcolemico e fornisce informazioni utili sull’alcol e la guida in stato di ebbrezza. Sono stati forniti ai 31 bar partecipanti al concorso miglior aperitivo leggermente alcolico “al limite 0,5”, materiali informativi ed etilometri monouso.

La manifestazione è stata organizzata dall’Assessorato a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese, in particolare il Servizio InformaGiovani e Politiche Giovanili in tandem con la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, in collaborazione con le associazioni di categoria Confesercenti e ASCOM-ConfCommercio, Istituto Alberghiero “De Filippi”, Agenzia Formativa della Provincia di Varese e altri partner, quali ONAV, Slow Food e AIBES.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alcol Prevention Yeah, le premiazioni del concorso “Al limite 0,5” 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.