La scuola è finita: iniziano gli esami

Lezioni finite ma per i ragazzi di terza media e di quinta superiore arriva il momento clou. Dal 13 giugno, si parte con le prove per le medie mentre i maturando sono attesi dal 18

È finita la scuola. L’ultima campanella suona tra oggi e domani, 7 giugno, in tutte le aule della provincia. La gioia di tanti, però, non comprende proprio tutti. 

La prossima settimana, circa a metà tra l’11 e il 12, inizieranno gli esami di terza media. I circa 10.000 quattordicenni sono chiamati a dimostrare capacità e competenze in italiano, matematica e lingue straniere. L’avvio dipende da scuola a scuola, a seconda di quando terminano gli scrutini. Per tutti, obbligatoriamente, rimane fissa la data del 19 giorno in cui viene svolta la prova Invalsi su tutto il territoro nazionale. Tra correzioni e orali, le operazioni con voto finale saranno concluse a fine giugno.

Più lungo, invece, l’impegno per i maturandi. 7156 ragazzi di quinta, suddivisi in 162 commissioni, concluderanno il percorso scolastico partendo dal tema di italiano che ci sarà il 18 giugno, il giorno successivo affronteranno la prova di indirizzo per concludere con il "quizzone" il 23. Qualche giorno di riposo e sosterranno l’orale, ultimo ostacolo prima dell’agognata libertà. 
Quella libertà che scatta tra oggi e domani per gli oltre 120.000 ragazzi che si godranno l’estate in attesa della prossima campanella: il 12 settembre o, più probabilmente, il 15.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.