Palio de la Castellantia, ecco tutti gli appuntamenti

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’evento che questo weekend riporterà la città all’epoca degli antichi romani. Ecco tutti i dettagli della manifestazione

E’ iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione del Palio de la Castellantia: è ormai prossimo, infatti, l’appuntamento con soldati romani e barbari a contendersi il suolo cittadino.
Sabato 7 e Domenica 8 Giugno la città sarà invasa da romani e barbari riportando tutti in altro periodo storico quando i confini dell’Impero Romano erano messi a ferro e fuoco dalle tribù barbare che dall’Europa Centrale si spostavano verso sud.
Per rendere più realistica la ricostruzione storica tutti sono invitati a partecipare all’evento indossando i costumi dell’epoca.

L’appuntamento per chi vuole indossare i costumi e comparire tra i figuranti della propria contrada per gli eventi di sabato sera e di domenica pomeriggio, è per Sabato 7 Giugno alla mattina: allo Stadio Comunale alle 10.00 verranno distribuiti, infatti, gli abiti d’epoca.
Per i bambini, invece, la consegna della casacca con i colori della contrada, è prevista alle ore 14.00 di sabato sempre allo Stadio Comunale. Chi non fosse ancora iscritto tramite i moduli ricevuti nelle scuole, può presentarsi allo stadio e iscriversi al momento. Il costume della contrada servirà per la sfilata e la corsa delle bighe allo stadio di Domenica 8 giugni che servirà per l’assegnazione del gonfalone del Palio, vinto nell’ultima edizione dalla contrada di San Giulio.
Alle 17.00 di sabato 7 Giugno al parco della LIUC si entra nel vivo: I bambini vestiti con i costumi a tema e guidati da soldati romani e audaci condottieri barbari, potranno divertirsi in giochi di un tempo.

Domenica 8 giugno sarà la giornata clou dell’evento con il corteo storico del Palio de la Castellantia che partirà alle ore 14.30 da P.zza Visconte Cerini (piazza mercato) e sarà composto dai ragazzi delle 8 contrade, dalle milizie romane a piedi e a cavallo, due bighe romane trainate da cavalli, le marching band e il Corpo musicale Santa Cecilia.

Il percorso del corteo sarà il seguente: P.zza Visconte Cerini (partenza), Via Gerenzano, Via Col di Lana, Via Papa Giovanni XXIII, Via Italia, Via Santa Liberata, Via Lombardia, Via San Carlo, Via Piola, P.zza Castagnate, Via Costalunga, Via Rimembranze, Via Arrigoni, Via V. Veneto, Via Garibaldi, Via Cantoni, Via Don Testori, Via Borsano, Via F.lli Bandiera, Via Don Minzoni, Ingresso allo Stadio dal lato che si affaccia in via per Busto. L’arrivo allo stadio è previsto per le ore 16.30 e l’ingresso allo stadio per la giornata di Domenica 8 giugno è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.