Tempo di bilanci per il pedibus

Quindici i bimbi che hanno deciso di andare a scuola a piedi nel passato anno scolastico: a settembre si riparte

pedibus foto porto ceresioFoto di gruppo e arrivederci al mese di settembre, per i circa quindici bambini che, nell’anno scolastico da poco concluso, hanno aderito al progetto pedibus, promosso dal comitato pedibus di Porto Ceresio. Insieme ai bambini della scuola primaria, erano presenti i volontari che, con la loro preziosa partecipazione hanno contribuito all’eccellente riuscita del progetto.
Cos’è il pedibus? E’ un vero e proprio autobus umano, formato da un gruppo di bambini (passeggeri) e da adulti (controllori): si svolge con la vigilanza e la responsabilità di due adulti, i quali compilano quotidianamente un giornale di bordo, segnando i bambini presenti ad ogni viaggio.
Possono partecipare tutti gli alunni, anche quelli troppo lontani per raggiungere la scuola a piedi, i genitori possono accompagnarli alle fermate previste. Si parte la settimana successiva all’apertura dell’anno scolastico. Il servizio è gestito dal Comitato Pedibus, associazione autogestita da genitori e volontari.
La domanda di iscrizione può essere ritirata presso gli uffici comunali; è completamente gratuita e si può presentare in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Chi si iscrive sia al Pedibus, sia allo scuolabus, può usufruire di uno sconto del 40% sulle tariffe di quest’ultimo servizio.
Il bilancio di questa stagione è positivo – dicono dal comitato – , ma non nascondiamo che ci aspettiamo una presenza più massiccia da parte degli alunni a settembre.
Abbiamo garantito il servizio tutti i giorni, comprese le giornate caratterizzate dal maltempo.
Il bello di questa iniziativa è il rapporto che si crea con i bambini ed è molto educativo, in quanto imparano a stare in gruppo e rispettare le regole”.
Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2014/15 sono sempre aperte: nei primi giorni di scuola effettueremo un sondaggio tra le famiglie per organizzare le linee e se ce ne fosse bisogno, ne creeremo di nuove – concludono dal comitato – . Il pedibus partirà la seconda settimana di scuola”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.