Casinò Municipale: il bilancio 2013

La Casinò Municipale di Campione d’Italia S.p.A. chiude il suo ultimo bilancio. Nei prossimi giorni sarà costituita ufficialmente la nuova società di gestione Casinò di Campione S.p.A.

La Casinò Municipale di Campione d’Italia S.p.A. chiude il suo ultimo bilancio, come già annunciato, con 23 milioni di euro di perdita generati dal contributo della Casa da Gioco a favore della Proprietà che peraltro, anche nel 2013, ha rinunciato ad una parte considerevole della propria quota.

Nei prossimi giorni sarà costituita ufficialmente la nuova società di gestione Casinò di Campione S.p.A., unipersonale, interamente posseduta dal Comune. Passando all’analisi dei risultati, viene evidenziato come la redditività lorda (prima della corresponsione del “contributo”al Comune) della Casa da gioco si attesti comunque nel 2013 su circa 20 milioni di euro a fronte di circa 90 milioni di euro di incassi di gioco (22%). L’AD Carlo Pagan tiene a sottolineare come questo risultato sia stato ottenuto anche grazie ad azioni che nel quadriennio 2010-2013 hanno prodotto un impatto positivo di 35 milioni di euro a conto economico che costituiscono la "cifra" del "valore aggiunto" dell’azione del management e dei lavoratori. Sul fronte del mercato, se il Casinò di Campione di Italia si fosse allineato alla flessione media del mercato nazionale, il risultato sarebbe stato pari a 75 milioni di euro di incassi di gioco ben al di sotto dei 90 conseguiti. Un risultato che ha comportato la crescita di ben 4 punti percentuali della quota di mercato. Per quanto riguarda la riduzione dei costi, lo sforzo complessivo è stato pari a 20 milioni di euro, ottenuti, in particolare attraverso il contributo dei lavoratori (contratto di solidarietà) ai quali va il ringraziamento della Società e della Proprietà per i sacrifici sostenuti nel periodo. Tuttavia, il bilancio evidenzia come non sia possibile per l’azienda ritornare ad un costo del lavoro precedente al contratto di solidarietà in scadenza ad ottobre 2014. L’azienda è pertanto disponibile ad ogni soluzione, in linea con la proprietà, per garantire la continuità aziendale e il contributo al Comune per il pareggio del bilancio, nella convinzione che il tavolo della Prefettura possa contribuire al raggiungimento di un accordo condiviso.

Va nella stessa direzione anche la dichiarazione del Sindaco, Marita Piccaluga: “L’esercizio 2013 chiude con un disavanzo che, per quanto inferiore a quello dell’anno precedente, non ci permette di guardare serenamente al futuro, anche se i dati confermano il valore e le potenziali aziendali del Casinò. Il Comune di Campione d’Italia ha quindi ben presenti le gravi difficoltà che tuttora permangono, ma è altresì consapevole di accingersi ad assumere la gestione di una società che oggi è più azienda di qualche anno fa e che, considerata la grave perdita che ancora registra, deve compiere tutti gli sforzi necessari per raggiungere il pareggio di bilancio.”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.