Forum dei giovani, l’esperimento (senza precedenti) della Valle Olona

Un progetto innovativo porterà i giovani ad essere i protagonisti delle scelte politiche dei 7 comuni lungo la Valle Olona. Mercoledì la prima riunione del forum e presto le prime proposte

E’ stato il primo passo, la pietra miliare di un processo senza precedenti. Mercoledì 9 luglio a Olgiate Olona è andata in scena la prima riunione del forum per le politiche giovanili della Valle Olona. «E’ un esperimento, il progetto Sigma, mai tentato prima che pone tante nuove sfide», spiega Pierpaolo Ponzone, il direttore dell’Azienda Speciale Consortile Medio Olona che sta curando la sperimentazione. «Con questo forum sono i giovani a diventare i protagonisti del processo decisionale nei 7 comuni della Valle Olona -afferma Ponzone- e saranno loro i protagonisti per coordinare gli interventi dedicati proprio a loro».

L’obiettivo del Forum è infatti la creazione di prassi stabili di incontro e scambio tra giovani e amministratori locali, in relazione alle scelte da operare sul piano delle politiche giovanili ed è stato proprio questo il tema di quella prima riunione. In questo modo sono i giovani stessi ad assumere sia un ruolo consultivo che propositivo nei confronti della pianificazione di azioni da parte dell’Azienda e, soprattutto, delle sette municipalità dell’Ambito Sociale Valle Olona. Un lavoro di sinergia e rete che permetterà anche risparmi evitando ripetizioni e sovrapposizioni di attività, investimenti 
«In materia di progetti giovanili non c’è coordinamento, almeno fino ad oggi», continua Ponzone che non estia a definire questo un «progetto spartiacque». Una sperimentazione sulla quale tutte le amministrazioni del bacino della Valle Olona hanno investito molto sia in termini economici che in aspettative. Ora il forum inizierà a muovere i suoi primi passi e a breve potrebberò già arrivare le prime proposte alle amministrazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.