L’estate per la terza età è ricca di appuntamenti

Tra gli appuntamenti di Busto Estate anche alcuni momenti dedicati agli anziani che rimarranno in città. Ecco una guida dettagliata di ciò che offre il calendario degli eventi


Nell’ambito delle iniziative di “Busto Estate”, come da qualche anno a questa parte, anche quest’estate, l’Amministrazione comunale offre ai cittadini della terza età la possibilità di sfuggire per qualche ora dal caldo e di partecipare ad alcune attività di intrattenimento. Si tratta di attività che favoriscono l’inclusione sociale dei più anziani, attraverso momenti di socializzazione e incontro in un periodo dell’anno in cui purtroppo ci si sente più soli. E non mancano le occasioni di imparare qualcosa di nuovo e di utile che possa rendere più facile la vita di tutti i giorni nei mesi autunnali e invernali.

Luoghi di ritrovo
Saranno due le location a disposizione per ritrovarsi a chiacchierare, giocare a carte, leggere, in un ambiente fresco e accogliente. La prima, in zona centrale, è la sede dell’AUSER Insieme in via Volta 5, che sarà aperta dal 15 luglio al 1 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00. Dal 4 al 29 agosto sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19. La seconda è il centro sociale di sant’Anna: grazie alla collaborazione con il comitato di quartiere spontaneo di sant’Anna, una sala sarà aperta dal 15 luglio al 31 agosto, tutti i giorni, sabati e domeniche compresi, dalle 14 alle 19.

Corso di Informatica
Dopo il successo dello scorso anno, dal 15 luglio al 29 agosto nella sede dell’ ASCOM di via Machiavelli 5 si svolgerà un mini-corso di informatica per gli anziani che volessero imparare le prime nozioni utili per navigare in Internet, inviare la posta elettronica, utilizzare i social network più popolari e i principali programmi di video scrittura. Il corso è gratuito: le iscrizioni si raccolgono ai numeri 0331 390266 – 390310 entro lunedì 14 luglio. Saranno proposte due lezioni la settimana di due ore ciascuna, il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (tranne la settimana di Ferragosto dall’11 al 17 agosto). Il corso, organizzato grazie alla disponibilità dell’ASCOM e alla collaborazione del Distretto Urbano, si svolgerà nella sala climatizzata dell’associazione.

Eventi
Tutti i mercoledì di luglio alle ore 21.30 e di agosto alle 21 nel parco di Villa Calcaterra è in programma la rassegna cinematografica estiva. L’ingresso è gratuito. Questo il programma: 16 luglio – Monuments Men; 23 luglio – In nome del popolo italiano; 30 luglio – The Lego Movie; 6 agosto – Il capitale umano; 13 agosto – The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca; 20 agosto – Sotto una buona stella; 27 agosto – Philomena.

L’11 e il 18 luglio l’associazione commercianti e artigiani di Sacconago organizza una “Briscolata in piazza” a partire dalle ore 20. L’11 l’iniziativa sarà ospitata dal parco di villa Calcaterra (via Magenta 70), il 18 dalla piazza della Chiesa vecchia. In concomitanza con l’evento i negozi di Sacconago resteranno aperti.

Il 18, 19 e 20 luglio dalle 14.00 alle 19.00 è un programma una tre giorni di amicizia e divertimento per i giovani dai 60 anni in su (con musica, cinema, carte, tombola) a Villa Calcaterra. L’iniziativa è a cura dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni in collaborazione con AUSER (info: 0331 070847).

Dal 7 al 31 agosto tutti i pomeriggi dalle 14 alle 19 alla Colonia Elioterapica
si svolgerà la venticinquesima edizione di Estate insieme a noi, rassegna a cura dell’Associazione Auser Insieme di Busto Arsizio. In calendario tornei di carte e bocce, musica dal vivo, balli, giochi, incontri e dibattiti con esperti. L’ingresso è libero con possibilità di tesseramento. Info: 0331 320942
Nei giovedì d’agosto (7-14-21-28), sono in programma serate di ballo liscio in piazza san Giovanni, a cura del Distretto Urbano, nell’ambito di Vieni in centro il giovedì sera!

Biblioteca comunale Gian Battista Roggia
Nelle giornate di caldo estivo, la biblioteca rappresenta una vera e propria oasi: è aperta secondo l’orario estivo che contempla l’apertura di tutti i servizi in alcuni giorni concentrata al mattino, anziché al pomeriggio, per permettere in particolare agli anziani o ai nonni con nipotini di utilizzare la biblioteca nelle ore più fresche della giornata.
L’orario estivo durerà dal 25 giugno al 30 agosto, con queste caratteristiche: per tre giorni la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) la biblioteca seguirà l’orario standard attuale, con la disponibilità di tutti i servizi del piano terra dalle 9.00 alle 18.45 e l’apertura delle sezioni ragazzi e letteratura nel pomeriggio; il martedì, il giovedì e il sabato, invece, la biblioteca sarà aperta con tutti i suoi servizi dalle 9.00 alle 14.00 e chiusa nel pomeriggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.