Una piazza dedicata a Edgardo Sogno

Il prossimo 7 luglio alle ore 18 e 18,30 intitolazioni al Villaggio Menotti. Una rotatoria prenderà il nome dello storico preside di liceo, Luigi Alfrè

edgardo sogno divisaLa giunta ha deciso per attribuire nuove denominazioni a strade cittadine: lunedì 7 luglio a Luino si svolgeranno le cerimonie di intitolazione presso il Villaggio Menotti: alle ore 18,00 ad Edgardo Sogno, (1915 – 2000, nella foto) e alle ore 18,30 a Luigi Alfrè, (1942 – 1999) Preside del Liceo di Luino dal 1978 al 1999. I luoghi a loro dedicati: un piazzale ad Edgardo Sogno (nei pressi di via Menotti) ed una rotatoria a Luigi Alfré (tra via Lugano e via Menotti). Alimentari Ferrari, in occasione del suo trentennale, avendo proprio sede in via Lugano al numero 38, offre un aperitivo e con Garden di Adriano Giannini, ha scelto di sponsorizzare l’aiuola presente nella rotatoria dedicata a Luigi Alfrè.

“Ho proposto alla Giunta Comunale di ricordare attraverso l’intitolazione di alcuni luoghi significativi, due importanti figure, una nazionale e una locale. – Commenta il consigliere comunale Alessandro Franzetti – Edgardo Sogno è stato protagonista della storia del ‘900 del nostro paese e quindi merita di essere ricordato, Luigi Alfrè ha diretto per oltre vent’anni il prestigioso Liceo di Luino con determinazione e lungimiranza”.

La biografia di EDGARDO SOGNO è disponibile su wikipedia.

LUIGI ALFRE’
Nacque il primo maggio 1942 a Rocca Lumera in provincia di Messina. Si laurea il 29 novembre 1967 con la votazione di 110 e lode presso l’Università di Messina con una tesi su "Il dialetto ciprio", con relatore il professor R. Gusmani (glottologo).
Insegnante di italiano e latino al liceo Scientifico di Luino dall’anno scolastico 1968 – 1969.
Nei primi anni ’79 è stato anche Presidente della Pro Loco di Luino, portando in anteprima a Luino gli spettacoli di Giorgio Gaber.
Vice Preside dal 1971 al 1974, Preside incaricato dal 1974 al 1976, ancora Vice Preside dal 1977 al 1978 e infine Preside a tutti gli effetti dall’anno scolastico 1978-1979.
Nel 1998-1999 è tra gli autori del volume "Altri linguaggi testuali. Cinema, teatro e arti visive" insieme a A. Finocchi e R. Prudente appartenente al libro "Il viaggiatore senza bagaglio". Nel 1986 il Professor Alfrè insieme ad alcuni ex alunni del Liceo Scientifico di Luino, ha fondato l’Associazione Amici del Liceo di Luino, Associazione ancora oggi esistente e che ha organizzato in questi quasi trent’anni centinaia di manifestazioni culturali. Nel 1991 il Preside Alfrè ha organizzato un convegno di livello nazionale su Vittorio Sereni, con relatori di altissimo profilo come Giovanni Raboni e Dante Isella. Alfrè è stato oltre che un valido uomo di scuola, anche un protagonista della vita culturale del Luinese. I suoi alunni del Liceo lo ricordano come sempre autorevole, e mai autoritario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.