Da Swatch agli artigiani: nuovi capannoni in arrivo a Mendrisio e Castione

Trasferimenti e aperture in vista in due distinte aree del Cantone. Il progetto più vicino al confine è quello del Centro della Distico, azienda del gruppo elvetico produttore di orologi

Due nuovi, grandi insediamenti produttivi sorgeranno a poca distanza dal confine con la Svizzera. A darne notizia, nell’edizione odierna, è il Corriere del Ticino, che descrive le trasformazioni che interesseranno due due distinte aree del Cantone e che potrebbero avere ripercussioni importanti anche sul fronte occupazionale.

La più vicina è quella che riguarda il nuovo Centro Swatch di Genestrerio, frazione di Mendrisio. Secondo quanto anticipato dal quotidiano ticinese, al Comune sarebbe stata inviata una domanda di costruzione di un nuovo capannone per attività di produzione e distribuzione da parte della Distico Sa di Taverne, azienda legata al gruppo elvetico produttore di orologi. Il nuovo edificio, un capannone di 11mila metri quadrati di superficie per 13 metri di altezza, dovrebbe sorgere in zona Pra Vicc dove già sono presenti altre attività economiche. Di fronte al nuovo stabile è prevista la realizzazione di un parcheggio per 140 posti auto. Secondo le stime il nuovo insediamento potrebbe impiegare circa 200 persone.  

In parte già avviato è invece il nuovo "Centro Cast" di Castione, vicino a Bellinzona, che sorge su una vasta area (la ex cava Antonini di 50mila metri quadrati), vicino allo snodo autostradale. In questo caso si tratta di un progetto che, una volta ultimato porterà alla realizzazione di cinque nuovi capannoni (perlopiù a destinazione commerciale e artigianale) di cui due sono già stati ultimati e ospitano al loro interno imprese operative. Per la maggior parte si tratta di attività collegate alla Artisa Sa ma è previsto l’arrivo in futuro di nuove aziende. Come riportato dal Corriere del Ticino, il secondo blocco ospiterà Bischoff isol-tech, Oasi Ticino e Tilux, il terzo sarà terminato a novembre e il quarto entro la prossima primavera. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.