Dove acquistare le offerte? te lo dirà la “App”

Meno sprechi e acquisto di prodotti alimentari al miglior prezzo: questo il binomio scelto dalla Commissione europea. Per questo ha finanziato il progetto "Foodloop", destinato ai telefonini dei cittadini europei

Ha ricevuto anche un finanziamento della Commissione europea il progetto che prende il nome di FoodLoop e che aiuta ad acquistare prodotti alimentari in scadenza seguendo l’offerta migliore.
Il progetto, di provenienza tedesca, vedrà la concretizzazione in un’App disponibile sui principali store degli smartphone, con la speranza di una diffusione virale.

Appena sarà disponibile, il funzionamento sarà molto semplice: dopo aver scaricato l’applicazione, il telefonino informerà quando un prodotto é stato messo in promozione nei supermercati perché la data di scadenza si avvicina. FoodLoop permetterà inoltre di trovare le offerte più recenti per il prodotto scelto, potrà creare la lista della spesa contenente i prodotti che si acquistano regolarmente ed essere informati delle offerte speciali vicino a sé: nel momento in cui un prodotto in lista é in promozione verrà inviato un avviso all’utente.

In media, ogni anno ciascun magazzino in Europa dissipa in media circa 150.000 euro di alimenti e nello stesso periodo, finiscono nella spazzatura nei paesi UE 90 milioni di tonnellate di alimenti ancora commestibili. L’obiettivo dell’Unione europea, con il finanziamento del progetto, è quello di ridurre lo spreco alimentare in tutta Europa, ottimizzare le risorse e invitare gli Stati membri a un maggior controllo in questo campo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.