Notte sotto i fulmini

Due temporali in rapida successione hanno investito la nostra provincia dalla mezzanotte alle 4 del mattino. 607 fulmini al minuto. Cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco

 Un temporale di potenza davvero impressionante. Anzi due, in rapida successione. Tanto da far sembrare che il diluvio non finisse più. Sono state quattro ore di tuoni e fulmini potentissimi quelle della notte tra sabato e domenica, tra il 9 e il 10 agosto, cui si sono aggiunte pioggia fitta e grandine. Insomma, sembra che questa estate di “rara bruttezza” non smetta di riservarci delle sorprese.
Il Centro Geofisico Prealpino spiega quello che è accaduto questa notte: “Si sono succeduti due temporali: uno intorno alla mezzanotte più forte nell’area di Malpensa, il secondo sul Ceresio. Ma transitando hanno investito paesi come Azzate, Castronno, Galliate, Vergiate, Sesto Calende che li hanno subìti entrambi”. (La foto è di Pamela scattata stanotte a Sesto Calende).

Galleria fotografica

Il maltempo nelle foto dei lettori 4 di 10

Un paio di numeri che danno meglio l’idea di quanto è accaduto: all’una di notte il Centro Geofisico Prealpino ha registrato la caduta di 607 fulmini al minuto (nel nord Italia, quindi non è escluso che ci fossero altre zone attive, oltre alla nostra).
In quattro ore sono caduti 42 millimetri di pioggia. In molte zone si sono registrati allagamenti, caduta di alberi, ma non solo. La luce è saltata più volte in molti punti della provincia danneggiando apparecchi elettrici, facendo saltare modem, televisori e computer.
Molti lettori sulla nostra pagina Facebook questa notte ci hanno aiutato a tracciare una mappa della situazione; le zone più colpite, come si diceva, sono un po’ a macchia di leopardo: Luino, Sesto, Vergiate, ma anche tutta la zona intorno al Lago di Varese.
Una cinquantina gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per rimuovere piante e svuotare scantinati. FOTO DEGLI INTERVENTI

LA SITUAZIONE- Cosa accadrà nelle prossime ore? Siamo cauti ma le previsioni Centro Geofisico non lascia molte speranze: oggi andrà come ieri. Mattinata nuvolosa poi un po’ di sole nel pomeriggio e verso sera di nuovo temporali. Martedì nuvolo, mercoledì temporali intensi. Quando possiamo aspettarci il sole a questo punto? Purtroppo solo dopo Ferragosto. Forse

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il maltempo nelle foto dei lettori 4 di 10

Galleria fotografica

La mappa dei fulmini 4 di 4

Galleria fotografica

Il lavori dei vigili del fuoco nella notte del maltempo 4 di 6

Video

Notte sotto i fulmini 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.