San Lorenzo, tutti col naso all’insù

Domenica 10 agosto è San Lorenzo, la notte che per tradizione viene associata al fenomeno delle stelle cadenti. Ecco i tanti posti in cui potrete guardare le stelle

Dove guardere le stelle nella notte "più luminosa" dell’anno? Domenica 10 agosto è San Lorenzo, la notte che per tradizione viene associata al fenomeno delle stelle cadenti. E’ proprio in quei giorni infatti, che la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi e l’atmosfera è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. E per ogni stella cadende si esprime un desiderio. Organizzatevi quindi perchè, sperando in una notte serena, i posti dove posizionarsi per guardare le stelle cadendi sono diversi. 

In occasione dell’evento più magico dell’estate, i Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano si propongono come cornici ideali da cui ammirare lo spettacolo della pioggia di stelle cadenti.
Nella provincia di Varese, i visitatori potranno immergersi nella suggestiva atmosfera notturna del parco del Monastero di Torba domenica 10 agosto, per proseguire lunedì 11 agosto nello scenario incantato del giardino di Villa Della Porta Bozzolo.

Ad Azzate, alla piana di Vegonno, si guardano le stelle cadenti per la serata organizzata da "AVA Ultima Stella", Daverio, ProLoco Azzate e "Accademia dur Resegusc". 

Dal 7 all’11 agosto, le associazioni Orinesi, con il patrocinio del comune di Orino vi offriranno quattro serate di divertimento e un’ambientazione tutta particolare per un’ottima visuale delle leggendarie “lacrime” del martire. Diversi gli appuntamenti e i momenti per tutta la famiglia. 

A Cunardo, la notte è dei poeti. Ci sarà il buio della notte, la luce della poesia e delle stelle infatti, a fare da sfondo al museo ceramico all’aperto, alle antiche fornaci e al laboratorio, regni di Giorgio Robustelli, patron della ceramica Ibis di Cunardo che alle 21.30 di sabato 9 agosto ospiterà “la notte dei poeti”. 

Nella Palude Brabbia, la riserva naturale vicino a Inarzo, i ragazzi tra 8 e 12 anni potranno passare un intero week-end, da sabato 9 a domenica 10 agosto, ad ammirare le stelle cadenti grazie all’evento “Dormendo sotto le stelle”, iniziativa della Riserva Naturale e Oasi LIPU Palude Brabbia/ LIPU Varese. In quasi due giorni i ragazzi potranno partecipare a diverse attività e assaporare la vita nella Palude grazie ad un breve campeggio. 

Per i più avventurosi c’è "La notte di San Lorenzo a 1300 metri" ovvero in Forcora. Il rifugio Forcora sarà aperto a partire dal pranzo con menù alla carta, la sera cene e poi concerti dei Trenincorsa. E poi, tutti con il naso all’insù. 

L’Osservatorio di Monteviasco organizza la visione delle stelle cadenti per la notte di mercoledì 13 agosto.

Segnalateci le altre iniziative a agenda@varesenews.it o nel nostro gruppo "Oggi nel varesotto" 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.