Corso di specializzazione per diventare tecnico informatico per il networking

Attraverso un'attività di alta specializzazione della durata di 1000 ore si potrà ottenere una qualifica spendibile nel mondo dell'Information Tecnology.

Il mondo della rete, dell’interconnessione e dell’interattività, anche senza fili, offre ai  giovani desiderosi di essere protagonisti di un futuro da costruire opportunità di lavoro in ambienti dinamici e aperti all’innovazione. Un corso post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS – dedicato alla formazione di un profilo informatico specializzato nel settore delle telecomunicazioni e delle reti di computer:
IL TECNICO SUPERIORE PER IL NETWORKING: IL MONDO DELLE RETI E IL WIRELESS.

Il corso è proposto dall’ITE Enrico Tosi in parternship con importanti enti e aziende del territorio e altre istituzioni scolastiche: Associazione Culturale Olga Fiorini, NGI Spa, Guttadauro computer & software srl, Varese web srl, Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella, Università Carlo Cattaneo LIUC e ISIS  Geymontat, ISIS Facchinetti, IPC Verri.

Prevede stage di formazione in azienda dove potenziare sul campo le competenze acquisite in aula attraverso modalità didattiche centrate soprattutto sulla laboratorialità e modalità di apprendimento interattive, oltre che opportunità internazionali.
È finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia, che promuove l’occupabilità dei giovani anche con Garanzia Giovani. Garanzia Giovani è un’iniziativa nazionale che Regione Lombardia sta sostenendo con grande impegno; attraverso questo programma nel corso del tirocinio potrà essere riconosciuta un’indennità mensile fino a 500 euro.

Il percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS – avrà la durata di 1000 ore con l’obiettivo di formare un profilo informatico, specializzato nel settore delle telecomunicazioni e delle reti di computer. Si tratta di una figura professionale in grado di collaborare con il settore IT aziendale al fine di garantire la qualità, in termini di corretto funzionamento e prestazioni, dell’infrastruttura necessaria al funzionamento di applicazioni software e servizi che basano il funzionamento sulla trasmissione dati: uno specialista che può effettuare l’analisi dei requisiti, la progettazione e realizzazione di una rete locale e di comprendere i problemi legati alla trasmissione del segnale e di proporre soluzioni adatte a risolvere diversi casi in situazioni diverse.

STRUTTURA DEL CORSO
Le attività formative per complessive 1.000 ore sono così ripartite:
700 ore di Lezioni, Laboratori ed Esercitazioni e Project work
300 ore di Stage in azienda
Durata: da ottobre 2014 con conclusione entro giugno 2015 
Certificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento della prova finale) 
Sede del corso: Il corso si terrà presso le sedi di alcuni partner del progetto

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO
Il corso è destinato a 20 giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli: 
– diploma di Istruzione secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo o, in alternativa, diploma 
professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17/10/2005 n.266, ovvero attestato di 
competenza di III livello europeo conseguito nei corsi IFP antecedenti all’anno formativo 2010/2011
– ammissione al quinto anno di un percorso liceale
– nonché coloro che non sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, previoaccreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di formazione e lavoro
– per i titoli di studio rilasciati in paesi extra comunitari: dichiarazione di valore del titolo di studio rilasciato dalla rappresentanza diplomatico consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo 
– per titoli conseguiti negli stati membri dell’Unione Europea, dello spazio economico europeo e nella confederazione svizzera, traduzione asseverata

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al corso è in carta libera. Il modello di domanda è reperibile sul sito di ITE Enrico Tosi all’indirizzo www.etosi.it

MODALITA’ DI SELEZIONE
L’ammissione è subordinata ad un colloquio di orientamento e al superamento di una prova di selezione che si terrà nella prima settimana di ottobre in una data che verrà comunicata

Per ulteriori informazioni contattare: prof.ssa Ramponi Maria Rosaria – ITE Tosi Viale Stelvio, 173 – Busto Arsizio – tel. 0331 372011 – mariarosaria.ramponi@itctosi.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.