Fondo sostegno affitti: domande da lunedì 15 settembre

Si tratta di un contributo destinato alle famiglie con un reddito Isee-Fsa fino a 9.500 euro. I termini scadono il 31 ottobre

Si potranno presentare da dopodomani, lunedì 15 settembre e fino al prossimo 31 ottobre, le domande di contributo previsto dal Fondo sostegno affitti.

«Una misura concreta – spiega l’assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli – per aiutare più di 17.000 famiglie che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di affitto. Nonostante le risorse siano sempre meno siamo riusciti a trovare, e mettere a disposizione, 31 milioni di euro.

LA MISURA NEL DETTAGLIO – Questi fondi sono destinati agli inquilini che hanno un reddito Isee-fsa (dunque non imponibile) fino a 9.500 euro che potranno ricevere un contributo fino a 2.000 euro. Un’importante novità rispetto al passato è data dal fatto che possono accedere al finanziamento i titolari di contratti di affitto a canone moderato. Si tratta di una risposta concreta a una situazione di emergenza abitativa molto forte.

LE CONDIZIONI – L’erogazione del contributo potrà avvenire direttamente al proprietario, a patto che dichiari di non aumentare il canone di locazione, di non attivare procedure di rilascio e di rinnovare il contratto in scadenza. In caso di mancata accettazione, il Comune dispone l’erogazione diretta all’inquilino.

«A fianco di questa misura – aggiunge l’assessore – ne abbiamo approvata un’altra che prevede uno stanziamento di altri 8 milioni di euro con i quali vogliamo garantire la mobilità nel settore della locazione, attraverso il reperimento di alloggi da concedere in affitto a canone concordato o attraverso la rinegoziazione dei contratti a canoni inferiori».

La misura è rivolta ai Comuni ad alta tensione abitativa e a fabbisogno abitativo critico, elevato e in aumento. Le Amministrazioni dovranno aderire, appunto entro il 15 settembre e inviare un piano di attività entro il 15 ottobre 2014, che dovrà poi essere validato dalla Regione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.