La scuola in 4 anni: all’Ite Tosi è partita la sperimentazione

Sono già in classe i 60 studenti che hanno scelto il percorso quadriennale che il Ministero ha concesso a 6 istituti in tutt'Italia. La prima settimana sarà dedicata ad attività di apprendimento operativo e laboratoriale

È iniziata in anticipo la scuola per i 60 studenti della sperimentazione internazionale quadriennale dell’ITE Enrico Tosi.  I ragazzi, infatti, già da questa mattina, 8 settembre, hanno iniziato il loro cammino anche se con un’attività particolare. Si sono ritrovati a Minoprio ospiti nella villa Raimondi della Fondazione Minoprio per sperimentare attività didattiche interdisciplinari in un contesto di apprendimento operativo e laboratoriale con un’organizzazione oraria flessibile. 

Sono sei, in tutto, le scuole italiane che con Decreto Ministeriale sono state autorizzate a sperimentare il curriculum quadriennale: l’ITE Tosi è l’unico istituto economico italiano e anche l’unica scuola statale in Lombardia.

«Si tratta di una sperimentazione – ricorda la preside Nadia Cattaneo – che offre agli studenti italiani la possibilità di diplomarsi in quattro anni come i loro coetanei delle scuole italiane all’estero e delle scuole internazionali. E soprattutto intende rinnovare la scuola con modalità organizzative flessibili, ampliando le occasioni di apprendimento in contesti di lavoro e di studio internazionali e in ambienti di apprendimento più congeniali agli stili delle nuove generazioni».

Costruire un curriculum in quattro anni per i docenti dell’ITE Tosi ha significato non cadere nella trappola di comprimere in quattro anni il “programma” di cinque, ma valutare la loro ventennale esperienza di sperimentazioni e innovazioni per portare a sistema gli aspetti migliori; rileggere la tradizione scolastica, liberarla dalle ragnatele del “copia incolla” e dell’enciclopedismo per selezionare un sapere che generi competenze e trasformi il docente da ripetitore di conoscenze in costruttore di sapere e l’alunno da studente annoiato e rassegnato ripetitore di nozioni, che studia per essere interrogato, in adolescente che si interroga e interroga per studiare, per imparare a imparare.

In questa settimana inaugurale, particolare spazio e attenzione sarà dedicato alla comunicazione, verbale, non verbale e digitale. Incominceranno a familiarizzare con le tecniche del Public speaking e del Debate, per acquisire la capacità di esprimersi con scioltezza, originalità e sostenere la propria posizione con argomentazioni convincenti e fondate. Competenza che sarà loro utile senz’altro a scuola ma soprattutto nella vita di ogni giorno, nel mondo del lavoro e della formazione universitaria.

Faranno esperienza di CLIL, cioè di utilizzo della lingua straniera per comunicare e studiare con docenti delle diverse discipline, e, approffittando del parco della villa, avvieranno lo studio del territorio e l’esplorazione geografica applicando anche le tecniche dell’orienteering.  Utilizzeranno libri e tablet , lavoreranno in team e ciascuno sarà responsabile del compito e del ruolo assegnato all’interno del gruppo, secondo le tecniche della cooperative learning, impareranno a valutare il proprio lavoro e a esercitare il pensiero critico e il problem solving.
Una settimana per gettare i semi di una scuola nuova, da coltivare al Tosi e in tante esperienze che li porteranno fuori dall’aula, in quella scuola straordinaria che è il mondo, per troppo tempo ignorato dalla scuola.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.