Le tue castagne? Ora le puoi vendere

L'iniziativa promossa dal Consorzio dei Castanicoltori insieme al Parco Campo dei Fiori, per aprire nuove prospettive alla castanicoltura locale: porti in piazza il cestino e vendi le future caldarroste

castagne foto consorzioChi abbia castagne in eccedenza da oggi può scendere in piazza e venderle. L’idea, pensata dal Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio e avviata in via sperimentale un anno fa, ha lo scopo di incentivare il ripristino dei castagneti e di offrire un contributo economico a chi possegga anche una sola pianta del frutto, permettendo così di integrare il reddito famigliare. È stato dato il via alla consegna il 16 settembre alla sede del consorzio, in via provinciale alla Rasa, e sarà possibile portarle sino al 30 ottobre in alcuni giorni della settimana: per il mese di settembre il martedì mattina e per il mese di ottobre il lunedì, mercoledì e venerdì sempre il mattino.

Le iniziative della stagione produttiva 2014, tra cui anche questa, saranno presentate domenica 21 settembre in occasione di Agrivarese. Il Consorzio sarà presente con il proprio stand nelle vie e nelle piazze della Città Giardino e vedrà il proprio tecnico, Massimo Raimondi, impegnato in una conversazione sulla valorizzazione della castagna come prodotto locale presso la Camera di Commercio in via Ragazzi del 99. In aggiunta, saranno organizzate tre serate in cui il Consorzio, che a cinque anni dalla sua nascita collabora ormai in simbiosi con il Parco Campo dei Fiori, presenterà i progetti svolti durante gli anni passati e quelli in cantiere per il futuro.
Ma ancora non è tutto. Per chi sia interessato a qualche semplice suggerimento per cuocere a puntino le mondelle, è già in calendario il corso per diventare “professionista della padella”. Le date delle lezioni sono le prime tre domeniche di ottobre alle 10.30 al Brinzio, e saranno in grado di ospitare un massimo di quattro persone alla volta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.