StraLugano: quattromila in corsa ed è record di presenze

La nona edizione della manifestazione ha dato molte soddisfazioni agli atleti e agli organizzatori

Nona StraLugano senza sole, ma con il clima ideale per i partecipanti e all’insegna del record di presenze e delle grandi prestazioni tecniche quella ammirata il 27/28 settembre.
Sono stati infatti più di gli 4’000 iscritti, principalmente distribuiti tra le due gare regine della manifestazione, la10 e la 30 km, e la 3x10km, la KidsRun, la Handbike e la FluoRun.
I primi ad arrivare al traguardo sono stati gli atleti della 10km “City”, alla cui vigilia era stata annunciata una sfida a due tra Abraham Eshak e Alessandro Turroni, e così è stato. Dopo nove chilometri e mezzo in cui i due se la sono giocata, negli ultimi 700 metri Eshak ha dato lo strappo decisivo per la vittoria, giunta in 30.29,0, con Turroni giunto al traguardo 11 secondi dopo.

Grande tempo nella 10 km femminile nella quale Emily Collinge ha fatto registrare di gran lunga la miglior prestazione tecnica della giornata. L’atleta classe 1998 ha sbaragliato la concorrenza con un eccezionale 31.32,5 e rifilando quasi un minuto e mezzo alla seconda classificata Patricia Morceli, la quale ha fatto segnare un comunque probante 32.58,5 che le ha regalato la vittoria nella categoria W40.
Nella 30km “Panoramic” si è assistito ad una gara di buon livello con 5 atleti sotto 1:36. La gara è stata emozionante fino all’ultimo metro, con il kenyano Kipkorir Edwin (1:35.08,7) che ha preceduto Keneni Baldadi un solo secondo. Decimo e primo degli Italiani il sempreverde Dario Rognoni (1:40.38,2), capace di migliorarsi di un minuto e mezzo rispetto al tempo della scorsa edizione.
Ottimo livello nella 30km femminile, con ben tre atlete sotto l’ora e cinquanta (foto qui sopra). La vittoria è andata per il terzo anno consecutivo a Chelangat Sang con 1:48.17,3, tempo molto vicino al record della tracciato, precedendo Alice Kimbor (1:48.40,4). Prima italiana è stata Claudia Gelsomino in 1:56.18,6.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.