Imparare a fare i manager, si parte dalle biciclette

Gli studenti di Ingegneria Gestionale saranno alle prese con una case history. L'iniziativa parte da una collaborazione di SAP con l’Università Tecnica di Monaco

La LIUC – Università Cattaneo conferma un’impostazione didattica che coniuga teoria e pratica, anche nel nuovo percorso Business Services della Laurea in Ingegneria Gestionale. E lo fa attraverso due partnership di eccellenza, ovvero SAP (leader mondiale nel campo dell’enterprise software) e AUSED (Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie dell’Informazione). Collaborazioni che permetteranno agli studenti di Ingegneria iscritti a questo percorso di seguire alcuni insegnamenti (ovvero Digital Business management, Mobile technologies for business e Business services design and measurement) che prevedono un 50% di lezioni frontali e un restante 50% di attività esperienziali/laboratoriali.
«Grazie alla collaborazione con SAP – spiega Aurelio Ravarini, coordinatore del percorso Business Services – gli studenti LIUC potranno simulare le attività di gestione aziendale così come avvengono normalmente nelle imprese oggi, attraverso un sistema ERP. Potranno così imparare a fare i manager con gli strumenti dei manager, alle prese con una case history, che quest’anno sarà un’azienda di biciclette».
Un’iniziativa, questa, che parte da una collaborazione di SAP con l’Università Tecnica di Monaco. «Il progetto con l’Università LIUC è un esempio di come sia possibile promuovere l’incontro fra studenti e mondo del lavoro e offrire loro strumenti avanzati per prepararli al meglio al loro futuro – spiega Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia -. Sostenere la formazione dei giovani attraverso la tecnologia SAP è da sempre una delle nostre priorità perché ci permette di contribuire allo sviluppo di competenze tecnologiche, indispensabili per sostenere la crescita e la competitività del nostro Paese».
Fondamentale anche il coinvolgimento di AUSED, la più longeva ed autorevole associazione che riunisce i CIO delle aziende in Italia, che ha partecipato attivamente sia alla ideazione di questa operazione sia finanziandola e patrocinandola. I CIO di AUSED saranno coinvolti in aula per garantire la testimonianza in presa diretta, con l’obiettivo di offrire anche un concreto ponte tra aziende e università. «Questo accordo di collaborazione – spiega Andrea Provini, Presidente di Aused e Global CIO di Bracco – rientra coerentemente con i valori associativi e di supporto alle nuove generazioni di responsabili IT. Inoltre permette alle aziende nostre associate di consolidare un rapporto di stretta collaborazione con il mondo accademico». Al Gruppo di lavoro AUSED che ha concretamente reso possibile la collaborazione tra AUSED, LIUC e SAP hanno attivamente partecipato, oltre ad Andrea Provini anche altri importanti soci: Giuseppe Ingletti, ICT Director Corporate Systems and International Special Projects di Fiera Milano e Mario Pagani, Direzione Business Support Solutions – Resp. area tecnica operativa di A2A.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.