La Compagnia degli Usberghi debutta con Shakespeare

In scena lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”: appuntamento sabato 18 ottobre, alle 21, alla sala comunale “Giuseppe Triacca”

Sabato 18 ottobre, alle 21, alla sala comunale “Giuseppe Triacca” in via Volta 26 in Azzate (Va), in collaborazione con Pro Loco Azzate, andrà in scena il “Sogno di una notte di mezza estate”, opera di Shakespeare e riadattata dalla neonata “Compagnia degli Usberghi”.
Il "Sogno di una notte di mezza estate" è un opera databile nel 1593-95 e si presenta come un teorema sull’amore e sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono, che si affannano per amarsi, che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni, che si incontrano per una serie di casualità di cui non sono padroni. Un fitto bosco di equivoci e malintesi, un re e una regina litigiosi, folletti dispettosi e creature magiche sono gli ingredienti per una commedia divertente ma anche ricca di poesia e delicatezza.
Lo spettacolo di William Shakespeare è il primo rivolto al pubblico con l’esordio della “Compagnia degli Usbeghi”, e per molti dei componenti sarà la prima volta su un palcoscenico; una prima carica di emozione. La speranza è che la serata sia la prima di molte altre, ma costituisce per la compagnia un risultato già molto importante, viste le difficoltà che si incontrano a trovare una spazio per andare in scena ed enti che sostengano queste iniziative. Per questo motivo la compagnia ringrazia la Pro Loco di Azzate, grazie alla cui collaborazione potrà portare a termine un lavoro di preparazione di mesi e che sarebbe fine a se stesso senza la rappresentazione finale di fronte a un pubblico.
La Pro Loco Azzate incoraggia infatti lo sviluppo di contatti e le collaborazioni con le altre realtà del territorio, per consentire una maggiore interazione e scoperta di talenti emergenti.

Compagnia degli Usberghi
Il nome deriva da una passione condivisa da molti componenti del gruppo, quella per la storia: l’usbergo è una parte dell’armatura medievale, una sorta di cotta di maglia che proteggeva i cavalieri nel combattimento. Con una realtà più moderna, il gruppo teatrale amatoriale è composto perlopiù da una decina di ventenni varesotti che condividono la passione per il teatro e che vogliono portarla avanti tenacemente, per quanto possibile, nei ritagli di tempo tra scuola, università o lavoro. La regista del gruppo, Martina Ghirlanda, ha voluto uscir fuori da quello che poteva essere un corso o un laboratorio teatrale. Laureanda al DAMS di Bologna, Martina crede fermamente che per poter crescere e maturare nuove collaborazioni, necessarie per la messa in scena di nuovi spettacoli, sia fondamentale la forte unità della compagnia ed una grande tenacia. E’ in questo, l’”Usbergo”, aiuta il gruppo a resistere alle tante difficoltà tecniche, burocratiche ed aiuta a superare le difficoltà personali legate alla cooperazione.
Personaggi ed interpreti: TESEO – Francesco Cassarà, IPPOLITA – Nicolette A. Radoi, EGEO – Flavio Girlanda, ERMIA – Martina Girlanda, DEMETRIO – Gregorio Bonvicini, LISANDRO – Alan Semilia, ELENA – Sofia Croci, TACCHIA – Flavio Girlanda, CHIAPPA – Fabrizio Colucci, FATA – Sofia Croci, FATA – Martina Girlanda, PUCK – Davide Longo, OBERON – Francesco Cassarà, TITANIA – Nicolette A. Radoi.

Luci e suono: Francesco Girlanda
Scenografie: Angelo Longo, Luciana Sartori, Enrica Zoni
Regia: Martina Girlanda

Ingresso ad offerta libera

Pro Loco Azzate: info@proazzate.org
Via Alessandro Volta 26 – Azzate (Va)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.