Maltempo, “elevata criticità nelle prossime ore”

Situazione sotto controllo per quanto riguarda l'allerta meteo scattata su tutta la Regione: "Non vi sono situazioni di emergenza". La Svizzera innalza l'allerta meteo

meteo"La situazione è assolutamente sotto controllo". Così l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali è intervenuta, questa mattina, per fare il punto sulla situazione maltempo in Lombardia e sui possibili sviluppi nelle prossime ore.

MASSICCE PRECIPITAZIONI – "Tutta la regione – ha proseguito l’assessore – è stato interessato da massicce precipitazioni.
Diverse criticità si sono registrate soprattutto sui territori di Varese, Como, Lecco, Brescia e dell’Oltrepò pavese. Non si sono verificate gravi emergenze, ma ci sono stati comunque diversi disagi sui collegamenti ferroviari".

ATTENZIONE ALTA SUL VARESOTTO – "La Regione Lombardia – ha spiegato la titolare regionale della Protezione civile – sta tenendo monitorata la situazione e ha emesso un ulteriore avviso per confermare l’elevata criticità sul Varesotto nelle prossime ore". "Raccomandiamo quindi la massima prudenza – ha concluso l’assessore Bordonali -: invitiamo a non effettuare spostamenti
in automobile qualora non necessari e a non recarsi nei pressi dei corsi d’acqua".

METEOSVIZZERA – Nel primo pomeriggio di oggi è stato diramato un comunicato dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera: "Fino al primo mattino di martedì 14 ottobre 2014 sono attese delle intense precipitazioni sul versante sudalpino. Localmente esse potranno essere accompagnate da temporali con conseguenti accumuli importanti. Tenuto conto delle precipitazioni cadute nei giorni scorsi e soprattutto nelle passate ore, MeteoSvizzera ha deciso di alzare l’allerta meteorologica per precipitazioni intense, già in vigore da ieri sera, dal grado 3 al grado 4 per il Ticino centro-settentrionale. Precipitazioni meno intense sono attese nelle regioni confinanti del Vallese, Grigioni e Svizzera tedesca.
Ulteriori informazioni, costantemente aggiornate sono a disposizione sul sito web di MeteoSvizzera www.meteosvizzera.ch".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.