Il patrimonio del Comune in vendita: “Recuperiamo 17 milioni in 3 anni”

33 tra case, terreni, box, negozi e cascine di proprietà comunale saranno messi in vendita già da quest’anno. Entro il 2016 si spera sia di recuperare quasi 17 milioni di euro che di rivalorizzare alcune aree della città oggi abbandonate

Si partirà con le prime alienazioni già quest’anno per arrivare, entro il 2016, alla vendita di 33 tra immobili e terreni di proprietà comunale. Un programma molto fitto quello stilato dall’amministrazione comunale e approvato con il bilancio di previsione 2014 che dovrà portate in cassa 16.861.363 euro. Questo è almeno il valore (sulla carta) stimato da Palazzo Gilardoni per l’elenco di abitazioni, strutture commerciali, campi agricoli e boschi dei quali poter fare a meno. La prima infornata di 12 proprietà sarà messa sul mercato già nel corso del 2014 per puntare ad incassare oltre 3 milioni di euro. Non tutti, però, saranno in contanti. In alcuni casi sono infatti previste permute o passaggi a costo zero. Scorrendo l’elenco dei primi lotti che dovranno essere alienati spiccano il caso della Cascina Burattana o l’ex comando della Polizia Locale di via Piemonte (che dovrebbe diventare il nuovo front office di Agesp Energia, ndr).

Nel 2015, invece, toccherà alla casa di riposo di via Torquato Tasso per un valore stimato in 5,5 milioni di euro o alla colonia in disuso di Ceresola, valutata poco meno di 800.000 euro. L’anno successivo, invece, si cercherà di piazzare un’area edificabile da 12.000 metri quadri dietro villa Calcaterra e diversi box auto per la città. In ogni caso è bene ricordare che il piano delle alienazioni non comporta alcun vincolo per l’amministrazione pubblica ma si tratta semplicemente di un provvedimento che individua alcune zone suscettibili di vendita.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.