Regione, 2 milioni per la lotta alle nutrie

Danni all’agricoltura, via libera al piano regionale per contrastare il proliferare di questi roditori. Le Province dovranno coordinare gli interventi con la Regione

nutria fotoLa Commissione Agricoltura ha varato il piano di contrasto al proliferare delle nutrie, un’emergenza che fa registrare la presenza ormai di oltre 2 milioni di roditori (alcune stime spingono la conta fino a 3,5 milioni di esemplari) con danni pesantissimi all’agricoltura. Il provvedimento è stato presentato da Carlo Malvezzi (NCD), coordinatore del gruppo di lavoro in seno alla Commissione Agricoltura, presieduta da Alessandro Fermi (FI).
Il via libera è arrivato oggi a larghissima maggioranza, con la sola astensione del Movimento 5 Stelle.
Il piano ha come obiettivo l’eradicazione della nutria dal territorio regionale, con metodi di abbattimento più variegati rispetto al passato – ha spiegato il relatore, Carlo Malvezzi – Il provvedimento consente inoltre di colmare il vuoto normativo e operativo derivato dalla modifica della legge 157/92 che ha sospeso in Lombardia i piani provinciali di abbattimento, con gravi riflessi sulle coltivazioni nelle province lombarde e in particolare a Mantova, Cremona, Lodi e Brescia”.
Il presidente Fermi ha anche condiviso con tutta la Commissione la decisione di inviare già questa sera una lettera all’assessorato all’Agricoltura per chiedere che i 420.000 euro già stanziati per l’emergenza non vengano toccati nel periodo che porterà alla votazione del provvedimento in Consiglio.
La proposta di legge, per la restante parte del 2014, prevede che le Province predispongano appositi piani di eradicazione e non più solo di contenimento e che, a partire dal 2015, la Giunta regionale elabori un ‘Programma Regionale triennale’ per coordinare gli interventi di abbattimento fino alla totale eradicazione dell’animale.
Come strumenti per arrivare all’eradicazione della nutria, la legge autorizza, seguendo rigorose procedure, l’uso delle armi comuni da sparo e da lancio individuale, la gassificazione e sterilizzazione controllate e il trappolaggio. Gli interventi potranno essere attuati anche nel periodo e nelle zone in cui vige il divieto di caccia.
Il provvedimento prevede anche lo studio di metodologie innovative per un abbattimento meno cruento, in collaborazione con le università lombarde.
Ora si attende il voto definitivo in Consiglio regionale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.