Riso sì, ma sostenibile

Il Bangladesh, quarto produttore mondiale di riso, sarà presente ad Expo Milano 2015 nel cluster dedicato a questo importante alimento. Nel progetto 141Expo il Bangladesh è gemellato con Caronno Pertusella

Il Bangladesh, gemellato con il Comune di Caronno Pertusella nell’ambito del progetto 141Expo, parteciperà all’esposizione universale di Milano all’interno del Cluster del Riso, cereale che è l’alimento principale del Paese. Produzione, preparazione, commercio e conservazione del riso sono parti fondamentali della cultura nazionale. Il riso è coltivato in Bangladesh da tempo immemorabile e perciò il paese viene considerato uno dei centri d’origine di questo alimento.

Il tema della partecipazione del Paese ad Expo Milano 2015 è incentrato sul riso e la sostenibilità: "Sostenibilità nella produzione di riso, per una vita migliore in un’era di cambiamenti climatici". Il Bangladesh (quarto produttore mondiale) è pressoché autosufficiente nella produzione alimentare, ma la situazione sta cambiando a causa della crescita demografica, della riduzione delle aree agricole e dei mutamenti climatici. Nell’area espositiva bengalese a Expo Milano 2015 l’attenzione si focalizzerà sullo sviluppo di tecniche di produzione e di tecnologie mirate ad assicurare un adeguato approvvigionamento di cibo. In particolare il Paese presenterà le varietà di riso sviluppate dal Bangladesh Rice Research Institute, per favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Attraverso convegni, workshop e spettacoli, i visitatori entreranno in contatto con la realtà agricola bengalese e i segreti della produzione del riso e potranno assaporate i prodotti tipici del Paese e i molti piatti a base di riso tipici della cucina del Bangladesh.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.