Traffico e code in A8: “colpa” dei lavori ad Arese

Code e traffico in A8. Oggi, martedì 28 ottobre, arrivare a Milano per molti pendolari dell’autostrada è stata un’agonia, peggio del solito

Code e traffico in A8. Oggi, martedì 28 ottobre, arrivare a Milano per molti pendolari dell’autostrada è stata un’agonia, peggio del solito. Motivo: i lavori allo svincolo di Arese, chiuso al traffico da mercoledì 22 ottobre. Su Facebook sono state tantissime le lamentele per un viaggio trasformato in odissea. I lavori andranno avanti fino a maggio 2015. Per saperne di più, pubblichiamo di seguito un estratto dall’articolo di QuiArese.it

Da alcune settimane è ben visibile un imponente cantiere nei pressi dello svincolo dell’autostrada A8 che sbuca in prossimità del distributore della Total di via per Passirana. Cantiere che ha destato la curiosità di diversi aresini, uno dei quali ci ha scritto per sapere come sarà modificato lo svincolo al termine dei lavori e se l’uscita risultante congloberà quella esistente di Lainate. Abbiamo girato la domanda al vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enrico Ioli che ci ha spiegato come sarà il nuovo svincolo e con che step verranno realizzati i lavori. In realtà occorre premettere che obiettivo dei lavori in corso non è semplicemente quello di realizzare un nuovo svincolo o casello, ma il loro scopo è, invece, principalmente correlato all’allargamento a cinque corsie del tratto di A8 compreso tra la barriera di Milano Nord (che non subirà modifiche) e la diramazione A8/A9. Un allargamento che per essere realizzato prevede di recuperare all’attuale sede autostradale uno spazio di cinque metri per lato. Il ponte di Passirana non è però largo a sufficienza per ospitare le cinque corsie per senso di marcia che si stanno realizzando. Da qui la necessità di sostituirlo con uno nuovo, e i lavori in corso nella zona del distributore di benzina riguardano, appunto, la realizzazione delle spalle del nuovo ponte.

I lavori però, pur se finalizzati all’allargamento dell’autostrada, prevedono anche una modifica dell’attuale svincolo di Arese, che non scaricherà più i veicoli provenienti dalla direzione di Milano/Tangenziale Ovest sull’attuale rotatoria tra via Alfa Romeo e via per Passirana, ma proseguirà fino ad immettersi direttamente su via Luraghi, con un innesto nuovo in prossimità della nuova rotatoria tra la provinciale che porta a Lainate, la via Luraghi e la nuova strada che collegherà con Garbagnate, passando a ovest dell’ex Alfa. In questo modo le auto in uscita ad Arese dalla A8, provenienti da Milano e dirette al centro commerciale e a parcheggi remoti Expo, che sorgeranno sull’area ex Alfa ad est della via per Bariana non transiteranno da Arese, se non sulla via Luraghi. Questi lavori sulla A8, nuovi ponte e svincolo, termineranno in tempo utile per Expo.

Questo è quanto accadrà entro maggio 2015. E’ però già previsto che successivamente a tale data venga effettivamente realizzata anche l’unificazione tra lo svincolo di Arese e l’attuale casello di Lainate, che verrà messa in opera con il ribaltamento del casello di Lainate, oggi sul lato ovest della A8 e in futuro sul lato est (vedi immagine, non aggiornata ma comunque indicativa). In pratica, tutta la parte a nord della stazione di servizio dell’A8, quella che interesserà l’entrata e l’uscita in direzione nord, verso Como/Varese, verrà fatta in tempi successivi, mentre la parte sud, che riguarda le entrate/uscite verso Milano dovrà essere pronta prima di Expo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.