Arcisate-Stabio: “Sgravi fiscali per chi finora ha sopportato”

Il sindaco Marco Cavallin annuncia misure di agevolazione fiscale per cittadini e attività commerciali, industriali e produttive che si affacciano sul tratto ferroviario in territorio indunese

Incredulità e indignazione. Sono questi i sentimenti con cui l’Amministrazione Comunale di Induno Olona ha appreso gli ultimi sviluppi della sventurata vicenda della tratta ferroviaria Arcisate-Stabio, cioè la decisione di RFI di rescindere il contratto con l’impresa appaltatrice.

"Decisione presa inopinatamente – scrive il sindaco di Induno Marco Cavallin in un comunicato stampa diffuso dopo la riunione odierna del Consiglio comunale – e senza aver avviato il  benché minimo confronto preliminare con le realtà locali, come tutti sanno travolte dal cantiere e meritevoli di ben altro rispetto e considerazione".

Per dare un segnale di immediata vicinanza e solidarietà con la propria popolazione, che ha tollerato con enorme pazienza il disagio arrecato da questo cantiere infinito, dopo una riunione di Giunta informale, convocata immediatamente dopo aver appreso la notizia della rottura tra le parti, il Sindaco di Induno Marco Cavallin ha deciso e annunciato al Consiglio Comunale (riunito nel pomeriggio di oggi, sabato 29 novembre) che per l’anno 2015 saranno prese dall’Amministrazione indunese misure di agevolazione fiscale per cittadini e attività commerciali, industriali e produttive che si affacciano sul tratto ferroviario in territorio indunese.
"Il provvedimento non riguarderà gli amministratori del Comune residenti sulla zona del cantiere – si precisa nel comunicato – e le modalità ed entità di tali agevolazioni saranno valutate nel dettaglio nelle prossime settimane e comunicate con precisione alla popolazione interessata.
Il Sindaco si tiene inoltre in queste ore in costante contatto con i Sindaci degli altri Comuni coinvolti, che a breve attueranno congiuntamente significative iniziative di reazione a una situazione che purtroppo non può più essere considerata degna di un paese civile".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.