La Uisp sul parquet tra canestri e tecnologia

Il campionato legato all'ente di promozione sportiva è iniziato con grandi novità. Tra le altre c'è una "app" che semplifica la burocrazia prima e dopo le partite

Nelle ultime stagioni sportive gli appassionati di basket della provincia di Varese hanno imparato a conoscere, accanto ai campionati federali e a quelli del Csi, anche quelli della Uisp che ha sviluppato il proprio settore pallacanestro e oggi propone un torneo con ben 32 squadre suddivise in quattro "Division" (stile Nba) con criteri geografici.
Tanti i motivi del successo per l’ente di promozione sportiva; tra questi è interessante segnalare anche un "fattore tecnologico" che ha portato innovazioni davvero interessanti. Innanzitutto il sito ufficiale, recentemente ristrutturato (CLICCA QUI), permette di conoscere i risultati in tempo reale e con essi anche le varie classifiche, da quelle dei raggruppamenti a quella di marcatori e tiratori da 3 punti. Inoltre – e qui siamo davvero all’avanguardia in Italia – grazie a una "web-app" creata da Marco Bianchi e supportata da Wcm Sport, da questa stagione è possibile compilare in maniera virtuale la cosiddetta e famigerata "Lista R", l’elenco cioè di giocatori, allenatori e dirigenti che possono partecipare a una singola partita. Fino a oggi, come ben sanno tutti gli appassionati, la "Lista R" doveva essere compilata a mano con tutti gli intoppi del caso: grazie alla nuova App della Uisp invece l’operazione sarà possibile su uno smartphone. Con lo stesso strumento l’arbitro del match potrà effettuare il riconoscimento e omologare il risultato al termine della gara.
Comunicazioni in tempo reale che oltre alla lista coprono una serie di altre funzioni: i responsabili delle varie squadre possono infatti pubblicare sul sito molte informazioni riguardanti i vari incontri (cronache, pagelle, statistiche e via dicendo).
E a confermare la svolta "2.0" della Lega Pallacanestro Uisp di Varese – il "commissioner", confermatissimo, rimane Renato Vagaggini – c’è anche la collaborazione con il portale "Sport in the Zone" fondato da Riccardo Brivio, giovane imprenditore di Sesto Calende, sui cui è concesso grande spazio al campionato e ai suoi protagonisti. Torneo che, dunque, è iniziato da qualche settimana: due le squadre imbattute fino a questo momento, Vergiate Vikings e Borsanese, capolista rispettivamente delle division Nord e Sud. La leadership della "Est" è finora suddivisa tra Orma Malnate e Sacro Monte entrambe con 4 vittorie e una sconfitta, stesso ruolino di marcia della Fulgor Somma che comanda la division Ovest.
Al termine della prima fase con girone all’italiana si disputeranno una fase a orologio e gli immancabili playoff a 16 squadre. Poi si disputerà la Final Four e la vincitrice provinciale verrà promossa alle finali regionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.