Maltempo: crolla un muretto della linea ferroviaria

Massi e pietre sono precipitati sulla strada sottostante in piena notte. Timori per la stabilità della linea ferroviaria fugati dai controlli statici. I treni tra Varese e Milano viaggiano con ritardi. Circolazione in tilt

Galleria fotografica

Crolla il muro di contenimento della ferrovia 4 di 12

Le piogge non accennano ad allentare. Per tutta la notte si sono registrati rovesci che proseguiranno, annuncia il Centro Geofisico, anche nel corso della giornata.

Ritardi tra i 20 e i 30 minuti si sono registrti sulla tratta ferroviaria fra Varese e Albizzate a causa del crollo di un pezzo di muro adiacente il ponte in via Gasparotto a Varese. Il crollo è avvenuto verso le 4 di questa mattina, mercoledì 5 novembre, un pezzo del muro di contenimento sotto cui era cresciuta della vegetazione. I rilievi hanno indicato che il ponte è stabile e sicuro e non si avranno ulteriori ripercussioni per i treni. Cinque i treni regionali coinvolti: 4 cancellati ed 1 ha registrato un ritardo entro i 20 minuti.
Intervenuti sul posto i vigili del fuoco e anche i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per le verifiche all’infrastruttura.

Disagi si registrano alla circolazione in una zona molto trafficata. Il tratto di strada che conduce da via Gasparotto alla zona industriale di Varese per proseguire verso Schianno probabilmente rimarrà chiuso per l’intera settimana, per dar modo ai tecnici di verificare le condizioni della costruzione muraria e ripristinarla. 

Per tutta la notte, i vigili del fuoco hanno effettuato diversi tagli di piante e prosciugamenti di cantine e vani interrati. Gli interventi sono avvenuti un po’ in tutta la registrazione ma non ci sono stati episodi preoccupanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Crolla il muro di contenimento della ferrovia 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.