Science in progress: così la lezione si “rovescia”
Grazie a un portale che raccoglie tutte le iniziative e gli approfondimenti, l'attività scientifica del liceo dei Tigli verrà raccontata direttamente dagli studenti
Da settembre 2014 è nata la nuova area scientifica dei Licei di Gallarate: www.liceogallarate.it , link al sito “SCIENCE IN PROGRESS”.
L’Associazione “Amici dei Licei Giacomo Taravella” ha coperto i costi per la realizzazione di un sito così complesso, dinamico, moderno la cui potenzialità interattiva stimola i ragazzi a produrre e a consultare le sue pagine. L’iniziativa è stata sostenuta anche dalla Provincia di Varese e dal Comune di Gallarate che insieme hanno permesso la realizzazione del Progetto “Orto Botanico- Boschina”, presente nel sito con un’ampia sezione dedicata alle varie attività naturalistiche sviluppate nella nostra scuola, e con la realizzazione di un orto botanico. Coloro che si sono occupati di ideare e produrre la "struttura" del sito sono due professionisti usciti dal nostro Liceo da pochi anni: Andrea Posadino e Lorenzo Canese.
«Per loro non è certo stato semplice interpretare le nostre richieste spesso mutevoli – hanno raccontato le docenti del dipartimento di scienze del liceo – e districarsi tra le maglie delle questioni scolastiche, ma con grande professionalità e tanta pazienza, guidandoci spesso con preziosi consigli di esperti, ci hanno permesso di presentare alla comunità un prodotto moderno e interattivo frutto del lavoro di molti ragazzi e insegnanti».
Molto gratificante per i docenti è stato vedere i propri studenti diventare operativi nella realizzazione di un prodotto concreto e altamente innovativo dal punto di vista metodologico e didattico! La lezione si è così spesso “rovesciata”: una cooperazione formativa fra alunni e docenti dove gli apprendimenti non riguardano solo gli studenti.
«Science in progress è il risultato della collaborazione tra tante persone, ciascuno ha messo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Le singole schede sono compilate dagli studenti di varie classi che sono i veri protagonisti del lavoro: questo garantisce la freschezza e l’impostazione che le menti giovani sanno dare. Per quanto riguarda la correttezza dei contenuti, essi sono sottoposti al controllo dei docenti, i testi vengono rigorosamente monitorati. Siamo consapevoli che il lavoro é molto e i tempi di arricchimento delle pagine del sito non saranno rapidissimi: gli studenti infatti sono molto severi e meticolosi quando preparano un video o una scheda che sanno verrà pubblicato e sottoposto al vaglio dei loro compagni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.