Brucia traghetto con 480 persone a bordo: dieci vittime

Doppia emergenza in mare: in fiamme la Norman Atlantic con centinaia di passeggeri tra l'Albania e l'Italia. A largo di Ravenna scontro tra mercantili, feriti e dispersi

Giornata nera quella di oggi, domenica, per la marina civile nell’Adriatico. Due gravi incidenti si sono verificati, uno a largo di Ravenna e l’altro nel tratto di mare tra la Puglia e l’Albania e a rendere ancor più difficile la situazione ci si è messo il maltempo che sta flagellando l’intero tratto di mare. Nel primo incidente due mercantili, uno turco e uno del Belize, si sono scontrati proprio davanti al porto e una delle due imbarcazioni sarebbe affondata. Numerosi i mezzi di soccorso concentrati nella zona, due le vittime.

Galleria fotografica

Norman Atlantic , le foto dei soccorsi 4 di 8


A largo delle coste albanesi, invece, sta bruciando un traghetto di linea partito dal porto di Patrasso, in Grecia, e diretto in Italia al porto di Ancona (foto sopra dal sito turistico www.paramithya-online.gr e sotto da shipspotting.com). A bordo c’erano 520 persone e 170 sono già riusciti a calarsi in mare con le scialuppe. Sul posto si sono dirette diverse navi mercantili per soccorrere i naufraghi della Norman Atlantic ma anche qui le operazioni di soccorso sono rese difficili dal maltempo. Per il momento non si hanno notizie di feriti o dispersi.


Aggiornamento lunedì 16 –
Il bilancio delle vittime dell’incendio sul traghetto sale a sette: sono stati trovati altri due corpi

Aggiornamento lunedì 14.30 – A bordo della nave incendiata rimangono solo gli uomini dell’equipaggio: tutti i passeggeri sono stati trasbordati su altri mezzi e portati in salvo

Aggiornamento lunedì 12.30
I morti accertati sono saliti a cinque. Le operazioni si salvataggio dei superstiti sono rese difficoltose dalle pessime condizioni del mare: sono 363 le persone sbarcate, 115 quelle ancora a bordo

Aggiornamento lunedì 9.45 – Questa mattina sono sbarcati a Bari 49 naufraghi da una nave mercantile. Le operazioni di salvataggio continuano senza sosta e la Marina Militare fa sapere che sono rimasti 161 passeggeri sulla Norman Atlantic e oltre 300 sono stati evacuati dalla nave. 

Aggiornamento lunedì 15.00 – Sale a cinque il bilancio delle vittime dell’incendio a bordo della Norman Atlantic scoppiato ieri in mare aperto mentre viaggiava verso Ancona dalla Grecia. Tutti i passeggeri sono stati evacuati e a bordo è rimasto solo il capitano Giacomazzi che sta coordinando le operazioni per rimorchiare il traghetto.

Aggiornamento lunedì 20.00 – Sale a dieci il numero delle vittime riconosciute. Sono 33 i dispersi. Il capitano Giacomazzi è stato l’ultimo a lasciare la nave, insieme a 4 ufficiali della Marina Militare saliti a bordo per coordinare le operazioni. Sul posto ci sono ancora diverse unità della Marina, guidate dalla San Giusto e dal cacciatorpediniere Durand De La Penne.


                                         GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

A questo link trovate la lista dei passeggeri

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Norman Atlantic , le foto dei soccorsi 4 di 8

Video

Brucia traghetto con 480 persone a bordo: dieci vittime 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.