La Unendo Yamamay batte Firenze solo al tie break

Le farfalle vincono al quinto set contro Il Bisonte, regalando troppo alle avversarie. Fischi per coach Parisi alla fine del primo set, perso ai vantaggi

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Firenze 4 di 20

Le farfalle vincono per 3-2 (24-26, 25-16, 25-18, 23-25, 15-11) ma non convincono e devono soffrire perché le fiorentine hanno combattuto fino all’ultima palla. Le bustocche buttano via il primo e il quarto set dopo essere state sempre in vantaggio. Fanno discutere alcune scelte di coach Parisi che nel primo set viene sommerso dai fischi dei tifosi biancorossi.
Sugli spalti presente anche la ex Arrighetti, che quest’anno al Lokomotiv Baku in Azerbaijan.
Buona prova per Leonardi con l’89% positivo in difesa. MVP della serata Ekaterina Lyubushkina, che segna anche 19 punti con il 48% in attacco e ben 7 muri. Top scorer per le farfalle la solita Diouf con 23 punti. Bene anche Marcon, soprattutto in difesa (89%). Per Firenze buona prova di Turlea, 23 punti. Domani Macon e compagne saranno in palestra per un ultimo allenamento prima di poter godere di qualche giorno di meritato riposo per ricaricare le batterie in vista del girone di ritorno e del proseguo di Champions League. Il risultato della partita era importante anche per l’abbinamento ai quarti di finale di Coppa Italia (in programma per domenica 1 febbraio 2015) e stante l’attuale classifica, Busto (attualmente al quinto posto) si troverà come avversaria Casalmaggiore (terza in classifica). Gli altri abbinamenti vedono Montichiari contro Novara, Bergamo contro Conegliano e Piacenza contro Modena. 

LA PARTITA – Parisi si affida a Wolosz in regia, Diouf opposto, Marcon e Havelkova in attacco, Lyubushkina e Michel al centro, Leonardi libero. Inizia in parità la sfida tra le padrone di casa e le toscane. Dal primo minuto si mette in mostra il libero di Firenze Beatrice Parrocchiale che è sempre pronta sui palloni delle farfalle. Bene a muro le padrone di casa in questo avvio di primo set. Sul 10-6 coach Vannini chiama il time out per dare qualche indicazione alle sue ragazze. Scambi lunghi e intensi tra le due formazioni, ancora troppo poco incisivi gli attacchi delle bustocche. Recuperano terreno le toscane che si portano sul 13-11. Buona la prova per Lyubushkina, sempre in movimento in campo e sempre pronta a trasformare i palloni distribuiti da Wolosz. Le farfalle sembrano prendere in mano il set e si portano sul 20-14. Le toscane però sono determinate a dare del filo da torcere alle padrone di casa spesso troppo imprecise e recupero dopo recupero si portano sul 20 pari. Parisi inserisce Camera su Wolosz in regia e Perry su Diouf. Proprio Perry segna subito un bellissimo punto. Inspiegabile la decisione di Parisi di rimettere in campo Diouf  su Perry dopo lo splendido attacco dell’americana. Si gioca punto a punto ma le farfalle si perdono per strada e perdono per 24-26. Fischi del pubblico a coach Parisi, colpevole di aver rimesso in campo la palleggiatrice Wolosz, troppo imprecisa e prevedibile e per aver tolto dal campo Perry. Primo parziale a zero punti per Diouf, cosa mai successa finora.


Iniziano bene le farfalle nel secondo set, portandosi sul 6-2 e costringendo l’allenatrice fiorentina a chiamare il time out. Due turni consecutivi di errore in battuta per Busto con Lyubushkina e Havelkova. Si va al time out tecnico sul 12-7 con le farfalle che sembrano riuscire a imprimere maggiore efficacia in attacco ma al rientro in campo le toscane si rifanno sotto e si portano sul 12-9. Bene gli attacchi delle padrone di casa che mettono in difficoltà la difesa avversaria (17-12). Sembrano più determinate Marcon e compagne che si continuano a macinare punti (20-14). Sul 23-15 le farfalle sembrano ormai proiettate alla vittoria del set, complice anche un momento di black-out delle toscane che lasciano le attaccanti bustocche praticamente senza il muro.  Il muro di Wolosz chiude il set sul 25-16. L’inizio del terzo set è la fotocopia del secondo con le padrone di casa avanti per 8-3. Le toscane però reagiscono allo svantaggio e si portano sul 10-8. Ancora scambi lunghi e intensi tra le due formazioni con le toscane che non si arrendono e cercano di farsi sotto (16-13). È una bella sfida quella tra la UYBA e Il Bisonte Firenze con le padrone di casa in vantaggio 23-18. Il “murone” di Lyubushkina prima e quello di Wolosz poi, regalano la vittoria a Busto per 25-18. Inizia male i quarto parziale con le farfalle in svantaggio per 3-5. Recuperano le padrone di casa portandosi sul 6 pari. Si gioca punto a punto. In difficoltà le toscane sulle coperture del “murone” biancorosso. Si va al time out tecnico sul 10-12. È una sfida punto a punto, nessuna delle due formazioni riesce a scappare in avanti (20-20). Brutti errori delle bustocche regalano alle toscane il 20-22. Il Palayamamay si accende per sostenere le farfalle che prontamente recuperano ma poi perdono la bussola e perdono il set per 23-25.

TIE-BREAK – Inizia in parità il quinto e ultimo set. Entrambe le formazioni vogliono vincere. Si cambia campo sull’8-7 in favore delle padrone di casa ma c’è subito l’ennesimo pareggio. Sull’8-9 Havelkova si guadagna il cartellino giallo per troppe proteste nei confronti dell’arbitro. Sul 12-11 coach Vannini chiama il time out per riportare ordine tra le sue giocatrici. Altro time out sul 14-11 con le padrone di casa proiettate alla vittoria. Si rientra in campo e un errore delle toscane regala alla UYBA il 15-11 e la vittoria.

LE INTERVISTE
Parrocchiale: Siamo state brave a rimontare ma loro sono state più precise in attacco e sono state più incisive di noi. Abbiamo distribuito bene il gioco anche al centro. Sono comunque contenta”.
Leonardi: “Per me è l’ennesimo punto perso. In ogni caso era importante vincere. All’inizio abbiamo attaccato male, poi ci siamo riprese. Dobbiamo però difendere di più, essere più composte. Per fortuna si chiude il girone di andata e anche l’anno. Abbiamo perso troppi punti ma adesso si ricomincia. Voltiamo pagina con l’obiettivo di fare meglio”.
Diouf: “Sono stata un diesel ma poi ce l’ho fatta a recuperare. Il mio rendimento fino ad ora è stato altalenante ma non è stato facile recuperare dai postumi del Mondiale. Adesso mi sento meglio fisicamente e per il 2015 il mio obiettivo è avere maggiore continuità. Se posso dire una cosa, ho fatto fatica a tollerare i fischi al mio ingresso in campo dopo la sostituzione nel primo tempo. Non è bello anche perché siamo in casa e quindi sono un po’ delusa” (I fischi del primo tempo di cui parla Diouf però non erano certo rivolti a lei, ma a coach Parisi, ndr)

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze 3-2 (24-26, 25-16, 25-18, 23-25, 15-11)

Busto Arsizio: Lyubushkina 19, Degradi ne, Rania, Michel 10, Leonardi (L),  Marcon 7, Perry 1, Camera, Diouf 23, Wolosz 5, Havelkova 18, Pisani. All. Parisi.
Firenze: Mastrodicasa 4, Petrucci 5, Liliom ne, Turlea 23, Negrini 11, Poggi ne, Pascucci 15, Parrocchiale (L), Savelli (L) ne, Pietrelli, Calloni 11, Bertone 3, Vingaretti. All. Vannini.
Arbitri: Piluso Giuseppe e Montanari Massimo
Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 11, ace 3, muri 14. Firenze: battute sbagliate 10, ace 2, muri 7. Durata set: 39’ 22’ 23’ 28’18’. Spettatori 4350.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – Firenze 4 di 20

Galleria fotografica

UYBA – Bisonte Firenze 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.