Telefono Amico si prepara al Natale: “110 ore per non lasciare solo nessuno”

I volontari dell’associazione si preparano per una lunga maratona dalle 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 28 dicembre. Nel 2013 sono state superate le 1.300 chiamate nei giorni intorno a Natale

I volontari di Telefono Amico Italia in servizio 110 ore dalle 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 28 dicembre il numero unico nazionale 199 284 284 sarà attivo 24 ore su 24. Ben 110 ore di non stop telefonica: è la novità di quest’anno che Telefono Amico Italia propone per le feste di Natale.
Circa 700 volontari nei 20 Centri di Ascolto dislocati in quasi tutta Italia si daranno il turno per rispondere alle chiamate di chi nel periodo natalizio ha ancora più bisogno di una voce amica.

Nel 2013, dal 24 al 28 dicembre, ci sono stati più di 1300 contatti telefonici, con una media di 260 contatti al giorno, su un totale di oltre 7700 contatti nel mese di dicembre. I momenti di festa, si sa, sono caratterizzati dalla gioia e condivisione, ma per molti, complice la crisi, ma anche la frenesia del mondo moderno, sono periodi in cui l’isolamento, l’abbandono, l’angoscia, la tristezza, lo sconforto si fanno sentire in maniera più pesante. L’Associazione, nata nel 1967, ogni giorno, con professionalità e dedizione, offre un servizio di ascolto empatico, attento e partecipato, libero da ogni giudizio.

Per finanziare il lavoro dell’associazione, tra l’altro, da sabato 20 a mercoledì 24 dicembre compresi, Telefono Amico Italia Centro di Busto Arsizio sarà presente con i suoi volontari nei punti vendita Upim di Busto Arsizio in Via Milano e di Varese in Viale Milano per aiutare i clienti a rendere più belli e significativi i loro regali. I volontari dell’associazione, infatti, avranno una postazione accanto alle casse dove potranno impacchettare i regali e raccontare la loro attività di volontariato, «perché per noi – dice Dario Bricola, Presidente di Telefono Amico Italia – è molto importante farci conoscere sempre di più perché sempre più spesso, soprattutto oggigiorno, rappresentiamo un punto di riferimento rilevante per chi vive un disagio e cerca una persona amica con cui parlare». Il ricavato dell’iniziativa (ricordiamo che i pacchetti sono gratuiti ma sarà possibile lasciare un’offerta libera) andrà a sostenere l’attività quotidiana dell’Associazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.