La città ricorda il sacrificio di Angelo Pegoraro

Giovane partigiano, fu ucciso nell'ultimo inverno di guerra, davanti alla sua casa nel quartiere Cascinetta: domenica la commemorazione

Gallarate ricorda Angelo Pegoraro, giovane partigiano di Gallarate ucciso davanti a casa, nell’ultimo inverno di guerra. La celebrazione si terrà domenica 18 gennaio alle ore 11: «Tenendo fede ad una tradizione pluriennale mai venuta meno e che affonda le sue radici nella Resistenza partigiana e nella lotta per la Libertà al nemico nazifascista – dice Michele Mascella, presidente dell’Anpi cittadina – anche quest’anno l’ANPI di Gallarate celebra il martirio di un giovane antifascista, barbaramente assassinato il 16 Gennaio del 1945 da una losca pattuglia di repubblichini a caccia di renitenti la leva per il famigerato esercito della RSI, in obbedienza all’altrettanto famigerato “Bando del Duce” emesso dallo stesso capo del fascismo, nelle intenzioni di impoverire le fila della Resistenza che sempre più numerose minacciavano il potere del regime già agonizzante».
La cerimonia si terrà davanti al cippo in ricordo di Angelo, in via Pegoraro, nel cortile delle case operaie accanto alla chiesa del quartiere Cascinetta. Come tutti gli anni, durante la cerimonia, verrà deposto un omaggio floreale a cura dell’ANPI di Gallarate.«Oggi, dopo i tragici fatti di sangue che hanno colpito l’Europa e la Nigeria, non possiamo che trarne ancora la lezione di sempre: la Pace come baluardo della barbarie, l’Antifascismo come veicolo dei valori che hanno guidato i combattenti per la Libertà e la Democrazia» conclude Mascella. L’orazione ufficiale sarà pronunciata da Massimo Ceriani, vicepresidente di Anpi Prov.le Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.