Marco Mengoni: “Ecco il mio nuovo disco “Parole in Circolo””

Esce il 13 gennaio il nuovo lavoro discografico dell'artista, anticipato dal fortunato singolo #Guerriero

A due anni dal successo multiplatino di #PRONTOACORRERE, il 13 gennaio 2015 esce PAROLE IN CIRCOLO, il nuovo attesissimo album di inediti di Marco Mengoni per Sony Music. Da subito in testa alle classifiche dei pre-order dopo la partenza dell’8 dicembre, PAROLE IN CIRCOLO è il primo disco del 2015 ed è il primo capitolo del progetto, che sarà diviso in due per raccogliere quelle che il cantautore definisce "le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione". 

Galleria fotografica

Marco Mangoni presenta Parole in circolo 4 di 18

La galleria fotografica di Marco Mangoni 

Il nuovo percorso di Mengoni è innovativo e si smarca completamente da quelli proposti fino ad oggi: un progetto diviso in due con un primo e un secondo volume. «Questa è una prima playlist, un “volume uno”: un primo tempo che, nei nuovi brani, raccoglie i suoni e le parole della vita vissuta fino a qui. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere, a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e di non chiudere la fase di "studio" perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un modo per continuare a soddisfare il mio bisogno di scrittura e chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non voglio far smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza che ha fatto diventare lo studio una mia nuova casa.»
Il 13 gennaio esce il primo volume di PAROLE IN CIRCOLO con le prime dieci canzoni di questo progetto, dove si evidenziano tre linee musicali che rivelano la grande passione di Marco per la nuova fase creativa di studio. Nell’album troviamo un mondo strumentale molto “suonato”, uno più elettronico e uno più di sperimentazione. Il canto è molto più profondo e c’è grande spazio per le tonalità basse che colorano questi nuovi brani, rendendoli perfettamente organici alle nuove sonorità. 

Due i brani scritti da Mengoni con Fortunato Zampaglione: Ed è per questo, un pezzo up dalle sonorità internazionali, e Guerriero il singolo uscito il 21 novembre, stabile ai primi posti delle classifiche iTunes e Amazon, già certificato doppio disco di platino e che ha totalizzato numeri da record, con il video firmato insieme a Cosimo Alemà con oltre 9 milioni di visualizzazioni su VEVO e YouTube in sole 8 settimane dal rilascio. 
Nei primi 7 giorni di lancio l’hashtag #GUERRIERO ha ottenuto 1.4 milioni di visualizzazioni su Twitter, dove è rimasto tendenza in Italia per più di 48 ore continuative, e oltre a 450.000 interazioni su Facebook tra like, commenti e condivisioni. Inoltre sono quasi 13.000 ad oggi i passaggi radiofonici di Guerriero che, da oltre un mese, è stabile nella Top 5 della classifica Earone dei brani più trasmessi. 
Tre brani sono figli della fortunata collaborazione inaugurata in #prontoacorrere con Ermal Meta, uno tra i più interessanti cantautori ed ex leader de La fame di Camilla: Invincibile, un brano nato con il contributo di Matteo Buzzanca, in cui Mengoni e Meta proseguono nella via delle ballad intense e romantiche. Io ti aspetto, uno dei brani più dance dell’album dove la voce sembra delineare la linea armonica di una melodia travolgente, e La neve prima che cada, uno dei brani più poetici dell’album, entrambi scritti da Mengoni, Meta e Dario Faini.
Con Matteo Valli invece, Mengoni firma due dei testi più importanti che danno un notevole segno cantautorale all’album, e che ne tracciano una nuova linea di scrittura: Esseri umani e Mai per sempre, che chiude questo primo volume in un clima riflessivo e assolutamente inedito per il cantautore di Ronciglione.
Per Come un attimo fa invece, Mengoni torna alle grandi collaborazioni internazionali e come per il brano #prontoacorrere (title track del fortunato ultimo album), lavora con autori internazionali del calibro di Norma Jean Martine, Adam Argyle, Martin Brammer e, per la prima volta, firma interamente il testo.

Due invece i brani che offrono un Mengoni puro interprete: Se sei come sei dove Mengoni ha voluto lasciare spazio a due giovani autori Alessadro Raina e Matteo Buzzanca (con cui aveva già collaborato in #prontoacorrere) e un brano di Coffee, il celebre busbee, e il grandissimo Luca Carboni che ha voluto regalare a Mengoni per questa prima parte del progetto un brano in puro stile anni ‘80: Se io fossi te. L’album è stato prodotto da Michele Canova Iorfida tra i Sunset Studio di Los Angeles e i Kaneepa Studios di Milano. Nel Volume 1 di Parole in circolo hanno suonato Blair Sinta (batteria), Sean Hurley (Basso) e Giovanni Pallotti (Basso addizionale); Tim Pierce (chitarre elettriche ed acustiche), e Alessandro De Crescenzo (chitarre elettriche addizionali); Jeff Babko (piano, hammond, hodes) e Christian Rigano (tastiere sintetizzatori programmazione); Marco Tamburini, con cui Mengoni firma gli arrangiamenti dei fiati e Roberto Rossi (Fiati). Gli arrangiamenti vocali sono di Marco Mengoni. 

Il nuovo percorso di Marco è iniziato in settembre con il lancio di una Applicazione dedicata, grazie alla quale è possibile accedere a moltissimi contenuti esclusivi che riguardano i suoi lavori, disponibile negli store iTunes e Google Play, e che a una settimana dal lancio ha totalizzato oltre 20mila download e si è piazzata in classifica tra le 50 più scaricate in Italia dopo sole 24 ore dall’uscita. Parole in circolo è un nuovo traguardo per il cantautore: dopo aver conquistato la platea sanremese nel 2013, dopo aver lasciato un’impronta indelebile all’Eurovision Song Contest, dopo il multiplatino di #prontoacorrere, e oltre 40 concerti esauriti in tutta Italia, dopo aver vinto il Best South Europe Act e aver ottenuto, unico artista italiano, la nomination per il Best Worldwide Act, e dopo aver debuttato sul mercato iberico con la versione spagnola di #Prontoacorrere, torna con un nuovo grande progetto mostrando la crescita di un percorso che lo rende unico nel panorama musicale italiano.

Partite il 22 settembre, sulla App e nei punti vendita autorizzati, continuano le prevendite per #MengoniLive2015, il nuovo tour di Marco Mengoni prodotto e distribuito da Live Nation. La data del 7 maggio a Milano, a 4 mesi dall’evento risulta già esaurita e apre da oggi la prevendita per un secondo appuntamento, l’8 maggio 2015.

#MENGONILIVE2015, le date:
MILANO 7 MAGGIO MEDIOLANUM FORUM – SOLD OUT
MILANO 8 MAGGIO MEDIOLANUM FORUM
TORINO 10 MAGGIO PALAALPITOUR (ex PALAOLIMPICO)
FIRENZE 12 MAGGIO MANDELA FORUM
ROMA 14 MAGGIO PALALOTTOMATICA
NAPOLI 16 MAGGIO PALAPARTENOPE
BARI 19 MAGGIO PALAFLORIO
BOLOGNA 21 MAGGIO PALADOZZA
CONEGLIANO 23 MAGGIO ZOPPAS ARENA

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marco Mangoni presenta Parole in circolo 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.