Vincenzi, differenziata: “L’obiettivo del 67% è alla nostra portata”

Il presidente della provincia commenta gli ultimi dati del report sui rifiuti. "Grazie alla sensibilità dei cittadini siamo diventati una provincia modello"

gunnar vincenziDati incoraggianti che incoronano Varese fra le provincie virtuose a livello regionale e nazionale in merito alla questione della raccolta differenziata di rifiuti. In seguito alla pubblicazione del report rifiuti, ecco le dichiarazioni del presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi (nella foto).
«Partiamo dal dato più significativo che vede la Provincia di Varese attestarsi al 63% di raccolta differenziata nel 2013. Possiamo però già anticipare che tale soglia è stata migliorata nel corso dell’anno appena concluso. Tornando ai numeri contenuti nel Report mi preme mettere in evidenza che quella di Varese è la 18° provincia nel panorama italiano per Raccolta Differenziata e rientra nell’eccellenza delle 43 province italiane che producono meno di 450 kg/ab*anno di rifiuto totale all’anno.
A livello regionale ci collochiamo al secondo posto per percentuale di raccolta differenziata ed al quarto per produzione annua di rifiuto totale. Inoltre il nuovo Piano Regionale di Produzione Rifiuti, approvato nell’estate appena trascorsa, ha fatto proprio il Modello Omogeneo di gestione rifiuti già delineato dal nostro Osservatorio Provinciale, per raggiungere il 67% di raccolta differenziata e una produzione di rifiuto totale inferiore ai 450 kg per abitante entro il 2020, nel territorio lombardo. Partendo da questi numeri consolidati credo che il traguardo del 67% sia alla nostra portata. Provincia di Varese lavorerà al fianco dei Comuni che oggi non hanno ancora raggiunto il 63% per comprendere le problematiche e migliorare il dato percentuale. Seppure in un momento di difficoltà economica e di tagli alla spesa per l’Amministrazione Pubblica, la gestione rifiuti deve continuare ad essere innovata: il raggiungimento di maggiori performance garantisce infatti l’abbattimento delle sacche residue di inefficienza e porta all’ottimizzazione dei costi, oggi più che mai necessaria. Infine vorrei ringraziare i tecnici per l’ottimo lavoro svolto e tutti i cittadini della provincia, poiché grazie alla loro sensibilità e attenzione nella gestione domestica dei rifiuti ci consentono di essere una provincia modello».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.