Carnevale bagnato, weekend fortunato?

A rischio molte delle sfilate dei carri in programma in tutta la provincia: tutti gli aggiornamenti nel nostro live. Inizia "Aspettando Filosofarti" a Gallarate e alla Forcora si scia

Un sabato con il maltempo e una domenica più promettente. Brutte notizie quindi per i festeggiamenti di Carnevale dato che le sfilate dovrebbero svolgersi in tutta la provincia sabato 21 febbraio. Il condizionale ormai è di obbligo, dato che potrebbe anche nevicare: molti comuni hanno già annullato le iniziative causa maltempo, mentre altri si riservano di decidere in mattinata.

Confermato al momento (venerdì) la sfilata dei carri a Varese dove sabato scorso si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi al Re Bosino. Busto Arsizio si riserva di decidere nella mattina di sabato, mentre Gallarate, Malnate e Gazzada hanno annullato. Rinviati invece a domenica 22, il giorno dopo, la sfilata di Saronno e il carnevale di Solbiate Arno. 
Per restare aggiornati c’è il nostro live dedicato a maschere e stelle filanti a cui potete anche partecipare con foto e segnalazioni: da Twitter e Instagram #carnevaleva2015

E la neve è ovviamente una buona notizie per gli sciatori. Proprio in questo fine settimana riapre la sciovia della Forcora. L’impianto, ora di proprietà del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ed affidato in gestione alla società Sciovia Forcora Srl, ha una lunghezza di 823 ml., supera un dislivello di ml. 137 ed ha una potenzialità di trasporto di 713 sciatori/ora alla velocità massima di esercizio di 3 metri a secondo ed è dotato di 109 traini.
Resta aperta anche la pista di sci di fondo di Cunardo

Strascichi di San Valentino in programma a Gavirate con la pedalataannullata settimana scorsa a causa del maltempo. Il ritrovo e le iscrizioni sono previste presso la pasticceria Milano in viale Verbano 101 dalle ore 8.15 e il via sarà alle 9.15.

Domenica 22 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, riprendono al Museo del Tessile di Busto Arsizio e della Tradizione Industriale gli incontri del percorso “Ricordi per un anno”.
Una domenica alternativa è quella in programma  dalle 10,00 alle 13,00 all’area corsi Uisp, di via Lombardi a Varese dove si terrà uno stage di danza del ventre stile TRIBAL FUSION.

Sabato dalle ore 17.00 alle ore 18.00 ai Musei Civici di Varese (Villa Mirabello, piazza Motta, 4) ci sarà "Indovina chi viene a cena", itinerario guidato per assistere alla fase di alimentazione de “I predatori del Microcosmo”.  Grazie all’itinerario guidato i partecipanti potranno assistere alle fasi di alimentazione di alcuni degli animali ospitati nei terrari della mostra. Evento a pagamento: per prenotazione 0332 421448, mostramicrocosmo@uninsubria.it. 

Domenica a Castiglione Olona l’associazione culturale Floreat organizza alle ore 15.30 una visita guidata alla Collegiata e al nucleo storico del borgo con la guida di Albertina Galli. Per informazioni e prenotazioni: floreatvarese@gmail.com.

Gita fuori Varese con l’associazione “Cittadini del mondo” onlus, con sede a Sesto calende propone il progetto “L’Italia oltre l’Italiano, conoscere l’Italia visitandola". Domenica 22 marzo, uscita alla scoperta di Milano
Il Cai Luino organizza una ciaspolata sulle montagne di casa: domenica 22 febbraio si va al monte Piambello. Un itinerario immerso in boschi di faggio e tra grandi e piccoli massi rossi che ricordano le antiche eruzioni del vulcano del monte Piambello

ARTE
A Gallarate torna Filosofarti che raggiunge il traguardo dell’undicesima edizione. Domenica 22 febbraio tra le tante iniziative che danno il via ad "AspettandoFilosofarti" saranno inaugurate tre esposizioni.  Alle ore 10.00, a Palazzo Minoletti nel cuore di Gallarate (piazza Garibaldi), s’inaugura la personale di Maurizio De Caro "Sul farsi del luogo". Organizzata in collaborazione tra il Museo MA*GA e la Società Gallaratese per gli Studi Patri, la rassegna è una mostra/luogo urbano senza allestimento ma con architetture contenitori per delimitare gli spazi che la ospitano. Il percorso è costruito attorno a quattro stazioni che fanno capo ad altrettanti momenti esperienziali fondamentali del progetto: il sogno, il segno, il senso e il disegno.
Alle ore 17.30, al Sestante FotoClub di Gallarate (via san Giovanni Bosco 18) si approfondisce la figura del designer Ambrogio Pozzi, a margine della mostra "Un artista libero" che ripercorre la sua carriera come fotografo. Un importante omaggio a un’artista molto importante nel panorama dell’arte ceramica che ha firmato alcuni dei grandi
Alle ore 18.00, allo Spazio Arte Carlo Farioli a Busto Arsizio (via Silvio Pellico 15) s’inaugura la collettiva "Il corpo e la luce". L’esposizione ruota attorno al tema dei rapporti fra sacralità e bellezza e presenta le opere di dieci artisti: Francesco Bertrand, Umberto Corni, Emily Joe, Diana Forassiepi, Ferdinando Greco, Sesto Mammana, Luciano Puzzo, Filippo Sgarlata, Jano Sicura, Annibale Vanetti.
Alle ore 16.00 la chiesa di San Pietro a Gallarate ospita la lezione/concerto di Carlo Bellora (violino) e Francesco Pasqualotto (pianoforte) "Intrecci tra sacro e profano" nella musica da camera tra Settecento, Ottocento e Novecento. 
Sempre domenica alle ore 17.00 alla Galleria Boragno a Busto Arsizio (via Milano 4) si tiene l’incontro con Gianni Paganini, docente di Storia della Filosofia all’Università del Piemonte Orientale e uno dei maggiori specialisti della storia del pensiero filosofico, che parlerà dei Dialoghi sulla religione naturale di David Hume, di cui ha curato l’edizione, pubblicata da Rizzoli nel 2014. 
AspettandoFilosofarti si chiuderà alle 20.30 alla Casa della Musica di Villa Ottolini-Tosi a Busto Arsizio (via Volta 4), con l’incontro con Giovanna Albi e Guseppe Girgenti, autori rispettivamente di La favola bella di Synthesis e Calypso e di Porfirio, Filosofia rivelata dagli oracoli. I racconti dei due scrittori saranno intercalati da un accompagnamento musicale dal vivo a cura dell’Associazione Musicale G. Rossini.
Tra le iniziative collaterali della mostra "Voglio vedere le mie montagne", in programma fino al 22 marzo 2015, al Museo MA*GA di Gallarate, si segnala una serie di incontri con gli artisti protagonisti della rassegna.

MUSICA
3.000 metri quadri per 5 dj, arriva il Carnival Party a MalpensaFiere a Busto: una lunga notte di festeggiamenti nel polo fieristico tra musica live e un contest tra i dj Stefano Marini, Lordure Bomb, Tony Montana e Niko.
I Gem Boy e Cristina D’Avena saranno sul palco del Nautilus sabato con uno show tutto nuovo per la festa in maschera del Nautilus.
Fine settimana al Twiggy di via De Cristoforis, 5. Si parte il venerdì con l’appuntamento TrashMi20Feb con Dj Brega: venerdì sera un viaggio tra suoni, emozioni e video (ore 22, ingresso libero). Il giorno dopo, il 21 febbraio, è Dadaumpa con DJ Marvin. Rock’n’roll, surf, twist, girl groups, northern soul, 60s beat e molto altro per il sabato sera al Twiggy. (ore 22, ingresso libero). Domenica, 22 febbraio, l’appuntamento è invece con Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo.
Rock’n’roll e maschere: al The Family di Albizzate ci sono i Monaci del Surf. Il gruppo torinese sarà in scena sabato 21 febbraio per la festa di Carnevale del locale. Consigliato costume in maschera.
Francesco D’Acri suina sabato sera al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo c’è il cantautore milanese (via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero).
Il coro del liceo Crespi di Busto Arsizio si esibisce con un partner d’eccezione: per il tradizionale concerto in memoria di Don Isidoro, arriveranno i cantori del Rudi-Stephan-Chor di Worms. Appuntamento sabato 23 febbraio al teatro Sociale.
Sabato 21 febbraio alla Fonderia delle Arti di Malnate (via Savoia 8), alle 18,30 aperitivo con la musica dal vivo di Piero Costa e Galleria Contemporanea e i disegno di Matteo "Matiteo" Parentini.
I Rotary Club del gruppo Seprio organizzano la serata del 21 febbraio presso il Cinema Vela in via Silvestro a Varese con la partecipazione di Gianluigi Paragone e del gruppo gli Scassakasta.

TEATRO
Match di improvvisazione teatrale ore 21.00 al Teatrino di via Sacco “G. Santuccio” (via Sacco, 10) a cura dei Plateali. Per maggiori informazioni: www.teatrosantuccio.it
A Busto Arsizio gli “Amnesia” a teatro per la Skorpion Karate: sabato 28 febbraio la compagnia porta sul palco del Teatro San Giovanni Bosco il loro spettacolo “in viaggio” in favore dell’associazione sportiva che promuove l’attività ludico sportiva.

BAMBINI
Sabato 21 Febbraio alle ore 16.30 in biblioteca a Castellanza torna l’appuntamento con i Pomeriggi da fiaba: "Aspettando il pasticcere" è lo spettacolo realizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con gli amici Giorgio e Pier di Aedopop e il loro racconto accompagnato dalle note della chitarra. 
Domenica alle ore 17.00 al Teatrino di via Sacco “G. Santuccio” (via Sacco, 10) "Storie pazze – 
Spettacolo improvvisato per bambini… e genitori
" a cura dei Plateali (costo: euro 6,50). 
Laboratorio (a pagamento, 10 euro) per bambini dai 6 ai 12 anni al museo di Villa Panza, in piazza Litta. Si scoprono i segreti della fotografia attraverso le opere di Wim Wenders. Prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni telefonare al numero 0332.283960.

CINEMA
Per le nuove uscite cinematografiche al cinema e la programmazione clicca qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.