Come sostenere i ragazzi affetti da DSA: corso per genitori

L'istituto comprensivo, insieme al comitato genitori e all'Associazione italiana dislessia, organizza un percorso di approfondimento su sugli strumenti idonei a sostenere il percorso formativo dei figli

Il Centro Territoriale per l’inclusione con sede presso l’Istituto comprensivo di Marchirolo, in collaborazione con il comitato genitori e l’Associazione Italiana Dislessia, organizza un corso per i genitori finalizzato ad offrire strumenti idonei a sostenere i ragazzi con DSA.

Il corso si terrà presso  la Sala Torreggiani della scuola primaria di Marchirolo, in via Dante Alighieri, 21.

Programma

  • sabato 14 marzo ’15 – dalle 10:00 alle 12:00
    I disturbi specifici di apprendimento: identificazione precoce, interventi e problematiche emozionali
    Relatore: Cristiano Termine, neuropsichiatra infantile presso l’Ospedale “Filippo del Ponte”, professore associato Università dell’Insubria, formatore AID
  • sabato 28 marzo ’15 – dalle 10:00 alle 12:30
    Lettura, scrittura e studio: che fare?
    Relatrice: Milena Catucci, docente di scuola primaria, formatrice AID
  • sabato 11 aprile ’15 – dalle 10:00 alle 12:00
    Inglese e DSA
    Relatrice: Paola Cavalcaselle, docente di scuola primaria, psicologa, formatrice AID
  • sabato 18 aprile ’15 – dalle 10:00 alle 12:30
    Gli strumenti informatici: possibili aiuti per l’autonomia
    Relatore: Attilio Milo, docente di scuola secondaria di primo grado, formatore AID

Si precisa che il corso è gratuito ed è rivolto soprattutto ai genitori; l’invito è esteso anche agli insegnanti e agli educatori interessati.

L’iscrizione è da effettuarsi attraverso il modulo online entro giovedì 12 marzo ’15 e sarà registrata secondo l’ordine di arrivo.

Nel caso in cui non fosse possibile accettare l’iscrizione per esaurimento posti, riceverai al tuo indirizzo di posta elettronica una comunicazione in merito.

E’ obbligatoria l’iscrizione on line, tramite apposito modulo reperibile al link  http://goo.gl/forms/4Qeqvr9yIT oppure accedendo al sito dell’Istituto Comprensivo  http://www.scuolemarchirolo.gov.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.