Il nuovo data center di Elmec è tra le eccellenze italiane

L'azienda informatica ha ottenuto la certificazione Tier IV dall’Uptime Institute. In Italia solo altri quattro data center sono certificati con parametri così alti

Il data center di Elmec Informatica di Brunello è tra le eccellenze italiane, avendo ricevuto la certificazione Tier IV per il design dall’ Uptime Institute, riconoscimento che hanno solo altri quattro data center in Italia, in grado di garantire il massimo standard di sicurezza. «La certificazione  – spiega Enrico Boselli, competence center manager di Elmec – ci permette di garantire le nostre infrastrutture ai livelli più alti di affidabilità. A questo si sommano le competenze delle nostre risorse che ci rendono un provider di primo piano nei managed infrastructure services sia in Italia che all’estero» .

Le certificazioni dell’Uptime Institute – ente di ricerca, formazione e consulenza indipendente attivo dal 1993- sono standard globali universalmente riconosciuti per la progettazione e gestione di data Center di elevata efficienza e qualità. L’ente classifica i data center in quattro livelli: Tier I, II, III e IV che corrispondono a un certo numero di garanzie sul tipo di materiale utilizzato per assicurare la sua ridondanza, la duplicazione dei componenti critici per aumentarne l’affidabilità e la disponibilità, in particolare per le funzioni di vitale importanza per garantire la sicurezza delle persone, degli impianti e la continuità della produzione.
Il Tier IV è il livello più alto di garanzia che un data center possa offrire, con una disponibilità del 99,99%, completamente ridondate a livello di circuiti elettrici, di raffreddamento e rete. E siccome nessuna azienda puo’ permettersi l’interruzione dell’erogazione dei servizi e la perdita d’informazioni critiche senza patire gravi conseguenze sul proprio business, questa architettura è in grado far fronte a incidenti tecnici gravi senza mai interrompere la disponibilità dei server.  

Con la nuova struttura di Brunello, situata in un’ex area industriale di circa 13.000 metri quadrati in provincia di Varese, Elmec Informaticrealizza una delle più importanti infrastrutture d’Italia per numeri e per potenzialità, offrendo la possibilità di accedere a servizi flessibili e di elevata qualità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.